Progettare un appartamento piccolo richiede un’ottima organizzazione degli spazi ma anche una scelta accurata di arredi e decorazioni giusti per ogni stanza, per massimizzare la funzionalità e garantire comfort. Si tratta di capire da subito le priorità, il budget e l’estetica che si vuole perseguire. Sono i primi passi che muoviamo assieme a ogni cliente, prima ancora di iniziare la progettazione d’interni della loro casa.
Voglio parlarti di come progettare uno spazio piccolo partendo da uno dei miei ultimi progetti d’interni, un appartamento adibito ad affitti brevi appena ristrutturato, per mostrarti quali sono state le priorità e i punti chiave, così potrai creare un layout di design da replicare nel tuo mini appartamento.
Prima però vediamo assieme quali sono i requisiti per un buon progetto
Pianificare lo Spazio
- Pianta Aperta: Prediligi una pianta aperta, ossia uno spazio per il living che non sia troppo chiuso, per dare un senso di spaziosità.
- Sfruttare le Altezze: Utilizza contenitori a parete oppure mensole, armadi a tutta altezza e soppalchi per sfruttare lo spazio verticale.
- Zone Multifunzionali: Crea aree che possono avere più usi, come un tavolo da pranzo che funge anche da scrivania
Arredi e Decorazioni
- Mobili Compatti: Scegli mobili poco profondi, di forme proporzionate, su misura o modulari che si adattano agli spazi ridotti.
- Elementi Trasformabili: Utilizza arredi trasformabili, come divani letto, tavoli pieghevoli e letti a scomparsa. Così ogni arredo sarà utilizzato per almeno due funzioni.
- Colore e Luce: Usa colori chiari per le pareti e i mobili per ampliare visivamente lo spazio. Aggiungi specchi per riflettere la luce e dare profondità.
- Illuminazione Strategica: Installa luci a LED, faretti incassati e lampade da terra per illuminare adeguatamente senza ingombrare.
Organizzazione e Archiviazione
- Contenitori Nascosti: Sfrutta tutti i contenitori, come ad esempio quelli nascosti sotto i letti, pouf e panche con spazio interno.
- Armadi a Muro: Integra gli armadi nelle pareti così da mantenere gli spazi puliti e ordinati. Crea ad esempio delle nicchie in cartongesso
- Divisioni di Spazio: Utilizza divisori leggeri anzichè muri, se non strettamente necessari, come paraventi, tende o scaffalature aperte per separare le aree senza chiuderle visivamente.
Decorazioni e Personalizzazioni
- Dettagli semplici: Opta per decorazioni minimali che non appesantiscono l’ambiente, e ricorda che mai quanto negli spazi piccoli l’importante è che ogni elemento abbia una funzione oltre che un’estetica.
- Piante: Inserisci piante di piccole dimensioni per aggiungere un tocco verde senza occupare troppo spazio a pavimento.
- Texture e Materiali: Sperimenta con diverse texture e materiali per aggiungere interesse visivo alla stanza senza sovraccaricare.
Un progetto da 50 mq
Quando ho visitato per la prima volta questo appartamento (qui il progetto completo), adibito ad affitti brevi, ho capito subito che aveva bisogno di uno spazio centrale per garantire quella luminosità che si percepiva già d’inverno, con i muri che dividevano ancora lo spazio del living.
Tra le varie proposte abbiamo scelto assieme ai clienti una soluzione a pianta aperta, con un soggiorno spazioso, così da poterlo utilizzare per più funzioni, senza restrizioni. Così gli spazi tra gli arredi sono ampi e la circolazione è garantita.
Ingresso
Abbiamo creato uno spazio, all‘entrata del bilocale (qui alcuni esempi), che potesse valorizzare la nicchia che avevamo creato, illuminata da una coppia di faretti ravvicinati, dando al cliente la possibilità futura di inserire un mobile su misura come guardaroba oppure una madia con una specchiera.
In ingresso abbiamo creato una scatola di colore, così i limiti tra le pareti si fondono creando uno spazio fluido e continuo, senza interruzioni. Il quadro, la lampada e il pouf definiscono un punto focale favorevole che crea un interessante visivo, sottolineato dai faretti a contrasto.
Soggiorno
Abbiamo scelto un divano dai colori chiari (L I N K) in un morbido velluto, in modo da illuminare e impreziosire lo spazio. Il modello di divano rialzato aiuta ad amplificare gli spazi: possiamo vedere più pavimento evitando blocchi visivi che possono creare una barriera.
La scelta del divano giusto (qui la classifica dei 10 più belli) è una cosa prioritaria soprattutto negli spazi piccoli, in cui ci sono pochi arredi che devono essere giusti per lo spazio, a livello di dimensioni e di estetica.
La parete della cucina funziona come una quinta, è dipinta con una tinta più scura e si scioglie nel living, ma allo stesso tempo delimita la zona notte in maniera particolare, non banale, nascondendo colonne contenitive.
Uno dei segreti della progettazione di mini-spazi sta proprio nello scegliere arredi e finiture che impreziosiscano lo spazio, che non siano comuni ma creino un interesse visivo piacevole nel tempo.
I contrasti materici sono fondamentali, soprattutto quando gli spazi sono piccoli, poichè definiscono un design unico e allo stesso tempo creano un ambiente più lussuoso, ricercato. Cucina
Se lo spazio è limitato, una cucina integrata alla muratura o a scomparsa può essere una soluzione pratica che rende la zona living più elegante.
Per la scelta dei materiali abbiamo optato per un color nocciola che con la luce bianca diventa cangiante, ed è il fil-rouge del progetto, impreziosendolo nei materiali con una finitura metallica raffinata e anticonvenzionale
Camera da Letto
Il potere del colore in questo caso è unico: attraverso un soffitto scuro, in paletto con il nocciola, abbiamo definito un limite e creato una chiusura orizzontale che rende lo spazio più dilatato. Lo smalto testa di moro è ripreso nella pannellatura della testiera del letto, che sottolinea l’orizzontalità attraverso i led integrati.
La cabina armadi è proporzionata agli spazi, e permette di ottenere uno spazio sufficiente per gli abiti sostituendo i classici armadi. Abbiamo inserito una cassettiera in vista che può essere arricchita con uno specchio da posizionare al di sopra, in modo da mantenere la zona ordinata e dare a ogni oggetto il giusto spazio.
Anche in questo caso i led integrati a soffitto aiutano a creare giochi visivi unici, e sono accompagnati da faretti esterni che aiutano a illuminare la zona più operativa.
Bagno
Volevamo uno spazio dai toni neutro, senza elementi che interrompessero la volumetria di questa stanza. Abbiamo allora scelto una pietra grigio creta per rivestire le pareti della doccia, mantenendo il resto dei muri chiari con un soffitto scuro, come il ribasso creato per inserire un’illuminazione interna a faretti.
La superficie interna risulta così molto ampia, e attraverso una seduta abbiamo creato una zona relax con la possibilità di illuminare la cabina interna della doccia. In più abbiamo definito una nicchia quadrata, anch’essa con un’illuminazione a led integrata, per contenere i saponi.
Il mobile è composto da un lavabo in appoggio su mensole in legno così da liberare spazio a terra e facilitare la pulizia. Lo specchio è tondo e retroilluminato per creare un punto focale d’eccezione. Dal progetto al render
Lo studio degli spazi si concretizza quando dal progetto bidimensionale, la planimetria, disegnamo il tridimensionale della casa, ossia visualizziamo gli ambienti come se fossimo all’interno della casa dopo le ristrutturazione, con gli arredi, i colori e le luci scelte.
Questo ci permette di capire gli ingombri, valutare gli accostamenti e organizzare lo spazio visualizzando:
– le zone crirtiche
– gli arredi che si vogliono inserire
– i colori da scegliere
– i materiali da utilizzare, analizzando gli accostamenti giusti
– visualizzare le luci
Se ti interessa, fammi sapere come posso aiutarti a disegnare la tua casa.
—
Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati. Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K) o TikTok (Link).