Ingresso:la top 10 delle madie più belle, di design

Tabella dei Contenuti

Le decorazioni e gli arredi sono la ciliegina sulla torta di ogni progetto d’interni e al di là della funzione aggiungono spesso un tocco finale a ogni stanza. Ogni ambiente privo dei giusti arredi, delle decorazioni murali o dei quadri o può sembrare un progetto incompiuto. Attraverso gli arredi e gli accessori decoriamo le stanza visivamente, ma allo stesso tempo gli diamo personalità. 

Uno stile per ogni madia

Suggerisco sempre ai miei clienti (L I N K) di fare attenzione al progetto d’interni, spingendoli a creare la propria casa come parte di loro, un luogo unico in cui è fondamentale sentirsi a proprio agio, rilassarsi e fuggire allo stress quotidiano.

Seppur sia qualcosa di artistico, è importante seguire alcune regole per decorare, affinchè il risultato sia vicino a quello desiderayo, orrimale. Piccoli accorgimenti ti aiutano a influenzare positivamente l’impressione visiva generale di una stanza o di una zona della casa, come ad esempio l’ingresso (L I N K).

La credenza può diventare parte di un gruppo di oggetti, o invece il punto focale di una stanza. Ho creato la mia classifica delle madie più belle, e qui puoi trovare alcuni progetti che possono ispirarti.

10 Rio, di Punt

Realizzata in legno massello, vetro strutturato, marmo e tessuto, è parte di una collezione unica e preziosa.

La struttura con contenitore è montata su due cilindri che oltre a garantire stabilità definiscono un contrasto di forme piacevoli alla vista.

Stiamo parlando di un oggetto-protagonista che cattura l’attenzione e diventa assoluto protagonista. Si accosta sia a spazi neutri che ad ambienti più colorati, Bold! I contrasti dei materiali lo rendono interessante alla vista, ma anche prezioso.

9 Container, di Miniforms

Moderna, giovane e divertente!

Come dice anche il nome la sua ispirazione è industriale, accentuata da intensi colori esaltati dalla laccatura. Per i più tradizionali si può anche scegliere la finitura in legno e personalizzare i piedini e il top; i listelli frontali dogati sono il segno distintivo di questo pezzo, che ha ante con apertura a libro.

Può essere lunga 183, 243 oppure 303 centimetri.

Il piano superiore può essere in legno in quattro essenze, oppure in gres porcellanato o ancora in marmo Palladio. Altrimenti si può avere con finitura laccata in 13 colori.

8 Boutique, di Cattelan

 

Elegante e sofisticata ha uno stile moderno, con gambe che la rendono slanciata nonostante la sua forma evidenzi le linee orizzontali.

I piedini sono in acciaio verniciato, le ante e i fianchi in cristallo fumé e le fasce in cristallo verniciato nero.‎ Il top e il fondo sono in cristallo verniciato nero acidato, lo schienale interno in ecopelle o pelle trapuntato e il ripiano interno in cristallo fumé.‎ Si può inoltre illuminare internamente. 

 

7 Tarantino Gloria, di Ghidini 1961

Dal fascino retrò, è realizzato in rovere con ripiani ed ante laterali curve. Il design è contemporaneo, con maniglie integrate agli elementi decorativi verticali in acciaio. Si possono scegliere le finiture tra ottone lucido oppure in ottone brunito, entrambi dorato, satinato.

Si adatta bene a spazi contemporanei con ispirazioni vintage, ma anche per case da collezione in cui gli arredi diventano sculture.

6 Sculpt, di De Castelli

Ha la plasticità di un oggetto sintetico, ma è realizzata in metallo, con bombature organiche che valorizzano la finitura.

Si può avere in ottone oppure in rame martellato bombao semilucido.

E’ un pezzo scultoreo, che cattura la scena e si inserisce perfettamenti in spazi dal design unico che non necessitano di troppi dettagli.

5 Superquadra, di Minotti

Disegnata da Marcio kogan, ha un’estetica flottante che la rende apparentemente sospesa. Ha una lunghezza di 273 centimetri con un contenitore a due cassetti e un piano d’appoggio a doghe sottili in noce Canaletto tinto, che alleggeriscono il volue creando un gioco di trasparenze.

Si addice di più a spazi moderni, ma contestualizzato nella maniera giusta si adatta anche ad ambienti più tradizionali.

4 Giardino Settecentesco, di Fornasetti

Le forme poliedriche  sono da sempre le preferite dal brand Fornasetti. Si adattano a spazi grandi ma sono perfetti anche per gli ambienti più piccoli.

I disegni riportano a paesaggi fantastici, architetture neoclassiche, per scenari misterosi.

E’verniciato in tinta unita e laccato a mano con un vetro protettivo ed è realizzato al 90%  in MDF CARB 5% faggio impiallacciato, pioppo multistrato e 5% metallo. Ogni pezzo del brand nasce da una lavorazione artigianale, pertanto ogni pezzo è diverso da un altro, unico.

3 la 500/4, di Tacchini


Nasce dalla collaborazione con l’Archivio Gianfranco Frattini. Ognuno dei quattro moduli ha una tapparella che segue il concetto delle ante litteram: partendo da un elemento a panca si prosegue con una base in legno curvo irrobustito da una T che la rede indeformabile.

Rappresenta un importante pezzo di design che rinasce oggi per abitare spazi contemporanei dando alle stanze un’anima vintage.

I ripiani sono in vetro e legno e su richiesta si possono aggiungere i cassetti. Le dimensioni  possono essere 141x52x119 oppure più lunga 210 cm.

2 Bramante, di Cassina

 

Disegnata negli anni 70 da Kazuhide Takahama per Studio Simon by Gavina è composta da elementi centrali ed angolari. La Struttura interna presenta una laccatura a poro aperto mentre le ante e i cassetti sono laccati in poliestere con una finitura lucida. 

I 9 colori proposti sono intensi, si può avere in marron glacè, blu notte, verde salvia, amaranto, rosso Cina, bianco ottico, nero, petrolio e azzurro.

1 Hide & Seek, di Gallotti& Radice

 

Smagliante e chic, è un contenitore con struttura, ripiani e  laterali a mezzi-cilindro in legno laccato lucido o opaco.‎ Si può avere in sei colori, ossia rosso Persia, grigio Londra, bnero Giza, bianco Camargue, verde Provenza” o blu pacifico”.‎ 

I mezzi-cilindri hanno un’ apertura bifacciale: si può infatti utilizzare in un open space utilizzandola sui due lati.‎ I cilindri possono girare, su richiesta, permettendo la chiusura dei vani.‎ I dettagli in ottone satinato la impreziosiscono rendendola ancora più importante.

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K) o TikTok (Lin

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità