Camera da letto, i 6 colori più belli divisi per marca

Tabella dei Contenuti

Potete recuperare le energie distendendovi sul divano del salotto , prendervi cura di voi stessi nelcaldo bagno ensuite, o svagarvi dopo una lunga giornata di lavoro sul terrazzo. Ma tra tutte le stanze di casa, la camera da letto è in assoluto il luogo in cui il relax è fondamentale.

Che si scelga di pitturare le pareti con un colore audace, o si prediligano tinte neutre rafforzate da biancheria in leggero lino chiaro, è bene sostenere ogni scelta di design, purchè preservi l’obiettivo finale di riposo. Suggerisco sempre ai miei clienti di salvare i layout stimolanti di stanze che catturano l’attenzione, in modo che sia semplice riprodurli all’interno della propria camera. L’estetica non è mai universale, pertanto muri d’accento in tinta unita possono apparire sgargianti e fastidiosi a chi invece li può reputare pacifici.

Quando si cura uno spazio armonioso e rilassante la tavolozza dei colori è uno dei punti di partenza per creare un buon progetto d’interni. Senza accenare alla psicologia del colore è importante premettere che lo schema scelto in un preciso vano darà un tono d’atmosfera importante. Potrebbe essere lo stile del comodino, i cuscini o la biancheria da letto, l’illuminazione, i tappeti o le opere d’arte, le finiture delle pareti o delle finestre, la combinazione di colori o forse un po’ l’insieme di tutto!

1 Blu

Cocolapin

 
E’ il più classico, il più scelto per le camere, poichè è capace di mettere d’accordo persone, gusti, stili e generi diversi. Questo perchè specialmente nelle tonalità scure e poco sature diventa un neutro, ma anche perchè è capace di trasformare le tinte che gli si accostano in vivaci tonalità.
L’aspetto delle stanze tinte di blu è fresco, basti pensare ai pallidi celesti che si accostano splendidamente ai nitidi bianchi, capaci di creare schemi raffinati e delicati.
 

La mia selezione

 

Alcuni consigli

Jotun

Se non siete amanti dei colori pieni, scuri per un “effetto scatola”, usate il colore al contrario, ossia partendo da una base chiara per le pareti, e aggiungete il colore a piccole dosi, ad esempio con un tappeto in velluto, una testiera del letto (L I N K) un mazzo di ortensie blu, o ancora una serie di cuscini o una poltroncina imbottita.
 

 

2 Rosa

stylebyemily

Seducente e caldo, funziona bene negli spazi che non ricevono molta luce naturale, esposti a nord. Non pensate però alle tinta infantili e zuccherine ricche di pigmenti rossi ad alta saturazione, le sfumature del rosa sono infinite, e possono contenere una quantità elevata di pigmenti blu e giallo che  virano al marrone, all’ocra, sino all’arancio.

I rosa pigmentati reagiscono magnificaente anche alla luce naturale del sole,  il che rende le tinte splendide nelle prime ore della mattina, oppure durante i luminosi tramonti. Ricercate la vostra tonalità tra i malva e le gamme più profonde, senza paura ricoprite tutte le pareti della vostra camera, richiamando il colore con le bordure dei cuscini, oppure con una testiera imbottita a contrasto.

La mia selezione

Alcuni consigli  

Se non volete esagerare  smaltando i quattro muti usate allora un rosa cipria per la testiera del letto, magari inserendo una pannellatura dogata in legno a rilievo che definirà un richiamo immediato alla natura. Potrete poi accostare altri tinte pastello e definire uno schema di due colori che leghi ogni elemento presente, ad esempio abbinando accenti giallo ocra, copriletto o tende.

Ricordate infine che le tonalità più chiare si accostano bene a mobili in legno scuri, o accessori tendenti al nero. Viceversa i rosa desaturati e scuri brilleranno con chiari lini crema o muri latte.

Historiska

3 Verde

cocolapin

Siritrova facilmente nelle case di campagna, ma con piccole accortezze è semplice adattarlo a spazi moderni, metropolitani ed eleganti. Come? Provate con i verdi pavone, bottiglia, o ancora i salvia scuri. E’ una tinta che è capace di essere rilassante ma anche fredda, pur mantenendo una connessione con la natura immediata.

E’ un colore bello sia nei freschi chiari,  che negli scuri più rigorosi e tradizionali, quindi si adatta a gusti differenti, più maschili o eleganti oppure più femminili e chic.

La mia selezione

 

Alcuni consigli? 

Amsterdam

Mescolatelo a tinte con la stessa intensità, ad esempio tessili blu profondo, verdi acqua desaturati e gialli delicati e dorati. O ancora con  tinte terrose, dagli aranci agli intensi marroni.

Non dovete per forza usare il colore per dipingere le pareti della camera, potete usarlo per le tende, un copriletto che occupa una grande superficie, oppure un tappeto.

Anders Bergstedt

4 Terracotta

Bjourfors

Da diversi anni siamo abituati a vedere questa tinta nell’arredamento di casa, merito delle riviste di design e del richiamo alla natura che questa gamma scaturisce. Se siete stanchi degli schemi minimalisti  provate a ravvivare il vostro spazio con le sfumature calde e avvolgenti delle tinte ruggine.

Essendo una tonalità terrosa, è spesso associata a colori autunnali, ma è capace di adattarsi a qualunque spazio rendendolo accogliente. Il suo successo sta nello stile di vita che simboleggia, più lento, rilassato.

La mia selezione

Consigli

Vivadecora

Incorporate questo colore nel layout di casa attraverso accenti, come ad esempio una coppia di cuscini in tonalità terra bruciata. Sui muri di casa potete usarlo sul muro principale come la testiera del letto, oppure su un arreedo come un divano in velluto, così l’ambiente non risulta opprimente. Al contrario potete pensare di rivestire tutte le pareti della camera definendo uno spazio rigoroso ma allo stesso tempo giocoso.

5 Grigio

 myscandinavianhome

Occorre immaginarlo circondato da due o tre sfumature di un altro colore, così da evitare l’appiattimento dei volumi e la sensazione di freddezza tipica dei desaturati.

Usandolo nella maniera corretta, ad esempio giocando con metalli lucenti dorati, come bronzo o neri, risulterà perfetto, soprattutto se declinato nelle sfumature  più chiare e delicate, come il perla. Impreziosite singole superfici attraverso complementi d’arredo o accessori e ricordatevi di affiancarlo ad almeno un colore, come il rosso o il giallo, solo così si accenderà prendendo “vita”!

La mia selezione

Alcuni consigli

 white dahilia

Non dimenticatevi dei fondamentali contrasti tra i materiali. Usate l’ottone, lo champagne o il nero opaco per aggiungere punti d’interesse e giocare con le texture. Possono essere le gambe di un comodino (L I N K) , lo zoccolo del comodino, o ancora il metallo di una lampada da lettura.

Giallo e rosso sono i migliori alleati del grigio. Oro, crema, borgogna o vinaccia diventeranno ottimi alleati!

6 Beige

Se siete stanchi dei bianchi (L I N K) trovate un colore  leggermente macchiato che sia vostro, personale, un po’ come fanno i collezionisti d’arte con i loro quadri. Cercate una tinta giusta per i vostri arredi, che stia bene con la luce del sole che bagna le stanze del vostro appartamento, nelle sfumature dei gialli, più o meno grigi. Cercate una tinta più calda, meno piatta, che sarà la base per creare schemi di colori ricchi di motivi e colori. Consiglio di usarlo nella finitura a smalto ( L I N K) così la texture risulterà più ricca, piena e lucente. 

La mia selezione

Consigli

Pensatelo come una tela bianca su cui tessere il vostro progetto d’interni. Riscaldatelo con del legno pregiato, con della biancheria da letto nei toni del ruggine. Non potrete più farne a meno!


Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.    


Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità