Carta da parati o colore? 10 stanze da copiare

Tabella dei Contenuti

Tutti noi amiamo rinnovare la nostra casa e definire uno stile, aggiungendo un tocco personale ad ogni angolo, ma la parte più difficile della ristrutturazione (L I N K) è fare la scelta giusta, ponderando la funzione e l’estetica  al giusto prezzo. Una delle sfide maggiori è scegliere tra una carta da parati e la vernice (L I N K).

Sia la carta che lo smalto  sono opzioni eccellenti, dipende molto dalle preferenze personali e dal design della stanza. La prima offre una maggiore varietà di design rispetto alle vernici tradizionali, ma i mercati sono inondati da smalti con finiture così particolari che  sembrano trasformarsi in vere e proprie carte. Quindi fare la scelta giusta diventa difficile, ma allo stesso tempo divertente. 

Differenze

DeGournay

Prima di vedere come possono rendere le diverse stanze rivestite con la carta o con lo smalto passiamo alle principali differenze.

Costi

La vernice costa generalmente meno, ma a seconda del tipo, della qualità, della finitura e della marca i costi aumentano. Quelle di qualità superiore, magari con un’effetto setoso, lucido o completamente matt, sono meno economiche, ma hanno una durata maggiore e richiedono generalmente meno ritocchi nel tempo.

La carta da parati ha in genere costi iniziali più alti sia per la fornitura che per l’installazione. Tuttavia ha una durata generalmente maggiore della vernice, il che riduce i costi degli investimenti futuri. 

Selezione

Le opzioni di verniciatura sono incredibilmente vaste. Le sfumature di colore sono infinite, personalizzabili nella texture e nei pigmenti, quindi offrono un’ottima soluzione se preferite pareti lisce, lucide o opache. Tuttavia, è estremamente difficile creare disegni sulle pareti attraverso il colore, e assumere un professionista qualificato per farlo aumenterà i costi.

Il wallpaper offre diverse opzioni sia in tinta unita che a motivi. Non dimenticatevi che si può anche scegliere tra diverse tipologie di supporto, quindi tra lavabile tradizionale, vinilica, TNT ossia il tessuto-non-tessuto, o ancora texture naturali più o meno strutturate e preziose. 

Durata

A seconda del traffico in specifiche aree della casa la coloritura eseguita da professionisti può durare sino a 10 anni, anche se è sempre consigliabile rinfrescare il colore ogni tre anni circa. Le stanze ad alto traffico, come ad esempio quelle in cui trascorrono più tempo i bambini o la cucina sono quelle che richiedono più ritocchi nel tempo.

La carta da parati di solito dura fino a una dozzina di anni, anche nelle zone ad alto traffico pedonale della casa. È facilmente lavabile, e solitamente negli ambienti più ad alto traffico viene protetta da resine. Può capitare in rari casi che alcuni angoli particolarmente esposti possano sollevarsi nel corso del tempo a causa dell’instabilità del supporto, di urti o trascinamenti, ma in molti casi si può intervenire con  ritocchi locali che possono essere eseguiti facilmente utilizzando una piccola quantità di colla apposita.

Installazione

La pittura è relativamente semplice da applicare, anche se è importante una buona manodopera, soprattutto in caso di smalti lucidi o eggshell-ossia a guscio d’uovo. Tuttavia, per garantire un aspetto uniforme della parete, è fondamentale una buona preparazione del fondo e una posa che garantisca uniformità ma anche solidità. 

L’installazione dello carta è un processo più delicato, ma relativamente più rapido se si ha un buon posatore. I decori della carta, nei vari rotoli che compongono l’intero disegno, devono corrispondere ed essere allineati, tuttavia con un po’ di precisione è un lavoro piuttosto semplice.

 
Adesso passiamo alle stanze

1 Sala da pranzo

E’ il luogo in cui si consuma il tempo migliore, seduti a tavola durante le festività o in piccoli momenti durante il fine settimana. Che sia l’intera famiglia a condividere il tempo con voi o un gruppo di amici che si riuniscono per del buon cibo, vino e conversazione, la sala da pranzo è lo spazio in cui nutrirsi e divertirsi con elementi di design che favoriscono la conversazione e ispirano l’appetito. 
Non abbiate paura di pensare troppo a come creare il miglior layout. Una carta da parati audace su tutte le pareti o uno stralcio di un decoro sul muro principale  possono stabilire una narrazione senza dominare. Scegliete un motivo, un pezzo d’arte isolato per illuminare la stanza e offrire la visione di luoghi che ispirano ospitalità. 
 
Una parete colorata, ad esempio verde salvia, potrebbe essere il tocco di cui avete bisogno, oppure una scatola di colore più neutra. Provate dipingendo una parete di un rosso terracotta e diffondete tocchi dello stesso colore in tutta la stanza, dai vasi agli imbottiti delle sedute, anche solo una o due. Questo creerà uno spazio rilassante e regaòe che potrà essere illuminato da fiori e foglie fresche in vaso.
 

Wallpaper

Gwineth Paltrow

Colore

 

2 Ingresso

Come vorreste essere accolti in una casa? Potete scegliere tra  paesaggi unici con personaggi d’altri tempi, altamente realistici, oppure boschi o giungle affollate da foglie tropicali, o ancora da animali astratti o intrecciati motivi geometrici. Le sfumature delle carte da parati sono infinite, personalizzabili dalla maggior parte delle aziende che producono carte da parati, così da rendere uniche e rilassanti le vostre soste.
 
Il colore non è una scelta banale, anzi alcune tinte denotano carattere e forza, vanno solamente legate al contesto senza essere isolate, riprendendo le sfumature attraverso dettagli, arredi o rappresentazioni. Non dimenticatevi di illuminare le tinte con dei metalli, vetri o finiture più lucide per evitare l’effetto-piatto.

Wallpaper

Officinarkitettura-Luca Artioli

Colore

 pinterest

3 Bagno

Sfoggiate rossi borgogna, verdi smeraldo, blu intensi, purchè rappresentino la vostra visione. Attraverso la carta da parati potete dare sfogo alla vostra fantasia, ma se il vostro gusto vira verso superfici uniformi allora il colore è ciò che fa per voi.

Non dimenticate di aggiungere uno specchio dalla forma unica, vi regalerà scorci unici, riflettendo la parete opposta con contrasti che non saranno a banali.

Wallpaper

Colore

 

pinterest 

4 Camera da letto

La scatola di colore, ossia un’unica tinta stesa su pareti e soffitto garantisce un”effetto wow”, per una sensazione inclusiva, ma se preferite qualcosa di più estroso valutate la carta da parati, su tutte le pareti oppure solo su quella principale, del letto. Un trucchetto per equilibrare il tutto? Estraete una tinta a piacimento dalla carta che avete scelto, e utilizzatela per dipingere il resto dei muri non rivestiti. I colori saranno coordinati e la scena equilibrata!

Wallpaper

Sunday12

Colore

madaboutthehouse

5 Soggiorno

Le fantasie più delicate, i contrasti non troppo accentuati sono le soluzioni più sicure per il soggiorno, che contiene generalmente molti arredi in materiali e finiture differenti, ma anche oggetti decorativi che assieme devono coordinarsi.
Il colore è spesso la scelta preferita per questa stanza poichè può dare un tono grintoso ed elegante allo stesso tempo, tuttavia la carta riempe e impreziosisce, quindi se ben progettata e coordinata con tutte le texture degli arredi, diventa un elemento esclusivo e piacevole alla vista.
 

Wallpaper

idealhome

Colore

annahaymandesigns
 
 

6 Cucina

Sia che abbiate mobili bianchi o ante più lavorate, la carta da parati è una scelta azzeccata e altamente scenografica. Non per forza dovete usarla su pareti soggette a bagnamento e a schizzi -anche se le resinature la rendono stagna e resistente alle abrasioni- ma potete scegliere una parete libera da elettrodomestici e lontana dall’acqua, come ad esempio quella opposta i fuochi, su cui si prospetta ad esempio l’isola centrale.
Il colore è certamente più semplice da coordinare, poichè lavorando su una palette di due o tre tinte si riescono a ottenere ambienti delicati mai banali.
 

Wallpaper

 
living corriere
 

Colore

remodelista
 

 

 Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.     -DELL (L I N K)  vi

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità