Tutti noi amiamo rinnovare la nostra casa e definire uno stile, aggiungendo un tocco personale ad ogni angolo, ma la parte più difficile della ristrutturazione (L I N K) è fare la scelta giusta, ponderando la funzione e l’estetica al giusto prezzo. Una delle sfide maggiori è scegliere tra una carta da parati e la vernice (L I N K).
Sia la carta che lo smalto sono opzioni eccellenti, dipende molto dalle preferenze personali e dal design della stanza. La prima offre una maggiore varietà di design rispetto alle vernici tradizionali, ma i mercati sono inondati da smalti con finiture così particolari che sembrano trasformarsi in vere e proprie carte. Quindi fare la scelta giusta diventa difficile, ma allo stesso tempo divertente.
Differenze
DeGournay
Prima di vedere come possono rendere le diverse stanze rivestite con la carta o con lo smalto passiamo alle principali differenze.
Costi
La vernice costa generalmente meno, ma a seconda del tipo, della qualità, della finitura e della marca i costi aumentano. Quelle di qualità superiore, magari con un’effetto setoso, lucido o completamente matt, sono meno economiche, ma hanno una durata maggiore e richiedono generalmente meno ritocchi nel tempo.
La carta da parati ha in genere costi iniziali più alti sia per la fornitura che per l’installazione. Tuttavia ha una durata generalmente maggiore della vernice, il che riduce i costi degli investimenti futuri.
Selezione
Le opzioni di verniciatura sono incredibilmente vaste. Le sfumature di colore sono infinite, personalizzabili nella texture e nei pigmenti, quindi offrono un’ottima soluzione se preferite pareti lisce, lucide o opache. Tuttavia, è estremamente difficile creare disegni sulle pareti attraverso il colore, e assumere un professionista qualificato per farlo aumenterà i costi.
Il wallpaper offre diverse opzioni sia in tinta unita che a motivi. Non dimenticatevi che si può anche scegliere tra diverse tipologie di supporto, quindi tra lavabile tradizionale, vinilica, TNT ossia il tessuto-non-tessuto, o ancora texture naturali più o meno strutturate e preziose.
Durata
A seconda del traffico in specifiche aree della casa la coloritura eseguita da professionisti può durare sino a 10 anni, anche se è sempre consigliabile rinfrescare il colore ogni tre anni circa. Le stanze ad alto traffico, come ad esempio quelle in cui trascorrono più tempo i bambini o la cucina sono quelle che richiedono più ritocchi nel tempo.
La carta da parati di solito dura fino a una dozzina di anni, anche nelle zone ad alto traffico pedonale della casa. È facilmente lavabile, e solitamente negli ambienti più ad alto traffico viene protetta da resine. Può capitare in rari casi che alcuni angoli particolarmente esposti possano sollevarsi nel corso del tempo a causa dell’instabilità del supporto, di urti o trascinamenti, ma in molti casi si può intervenire con ritocchi locali che possono essere eseguiti facilmente utilizzando una piccola quantità di colla apposita.
Installazione
La pittura è relativamente semplice da applicare, anche se è importante una buona manodopera, soprattutto in caso di smalti lucidi o eggshell-ossia a guscio d’uovo. Tuttavia, per garantire un aspetto uniforme della parete, è fondamentale una buona preparazione del fondo e una posa che garantisca uniformità ma anche solidità.
L’installazione dello carta è un processo più delicato, ma relativamente più rapido se si ha un buon posatore. I decori della carta, nei vari rotoli che compongono l’intero disegno, devono corrispondere ed essere allineati, tuttavia con un po’ di precisione è un lavoro piuttosto semplice.
1 Sala da pranzo
Wallpaper
Colore
2 Ingresso
Wallpaper
Officinarkitettura-Luca Artioli
Colore
3 Bagno
Non dimenticate di aggiungere uno specchio dalla forma unica, vi regalerà scorci unici, riflettendo la parete opposta con contrasti che non saranno a banali.
Wallpaper
Colore
4 Camera da letto
Wallpaper
Sunday12
Colore
madaboutthehouse
5 Soggiorno
Wallpaper
Colore
6 Cucina
Wallpaper
Colore
Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati. -DELL (L I N K) vi