Arredare un bagno moderno ed elegante: 5 regole

Tabella dei Contenuti

E’ sempre interpretabile la distinzione tra uno stile e un altro, porta con sè influenze, tradizioni, idee radicate nel proprio vissuto, connesse a un genere di modernità soggetta a interpretazioni. La bellezza della progettazione d’interni sta proprio nel creare spazi unici, personali, su misura per chi li vive, senza etichette che segnino per forza uno stile. Per questo suggerisco sempre ai miei clienti che se il gusto è quello moderno è giusto che abbracci una sottocategoria, diversa a seconda del gusto, affine alla nostra estetica. Ma cosa contraddistingue un bagno moderno?

1 Un layout

Behance

Quando progettiamo casa per i nostri clienti come prima cosa cerchiamo di capire gli spazi di cui hanno bisogno, valutando l’ergonomia e gli ingombri, specialmente per i bagni piccoli (L I N K). Successivamente, dopo aver eseguito una ricerca accurata sugli schemi di colore e sui materiali preferiti, definiamo un layout, che diventa il focus del progetto. 

Se progetti in autonomia il tuo bagno moderno valuta lo spazio a disposizione per capire come ottimizzarlo, renderlo funzionale e gestire i flussi, e imposta gli oggetti sulle quattro pareti, valutando l’impatto che avranno sulla totalità dello spazio. Determinati il posizionamento delle attrezzature principali come sanitari, doccia e radiatori, non ti resterà che capire quali pareti rivestire con piastrelle e quali verniciare con smalti o resine.  

Utilizza le moddboard (L I N K) creando delle tavole che ti aiuteranno a vedere su un unico spazio i volumi e le finiture

2 Color combo

The design files

La combinazione di colori è il segreto di un buon progetto d’interni. Capita spesso che si scelgano oggetti preziosi magari brand di design che richiedono un grande sforzo economico, e che arrivati a termine del progetto gli spazi risultino asettici, con una sensazione di incompletezza.

Progetta gli spazi aggiungendo un elemento alla volta, senza sovraccaricare lo spazio, così potrai accorgerti subito di un elemento che stride col contesto, e sostituirlo.

 
Elle decor

Materiali e colori

Prima di confermare i materiali che sceglierai verifica questi due punti

  • Definisci contrasti tra materiali e finiture. Ad esempio gioca sui “lucidi/opachi”, sulle texture, inserendo carta da parati ruvida accanto a un muro con finitura a smalto, liscia ma legegrmente riflettente. Per capire meglio le differenze tra pittura lavabile e smalto puoi prendere come riferimento questo schema (L I N K).
  • Trova accordi tra colori. Non significa per forza scegliere colori simili (L I N K), anzi. Scopri le tinte più affini ai tuoi gusti e mescolale assieme, trovando ispirazione ad esempio da Pinterest (L I N K).
 
 
Infine definite quale sarà la parete d’eccezione, quella su cui volete far cadere l’occhio. Potrà essere una parete vuota che decidi di rivestire con Carta da parati (L I N K)  a fantasia oppure in tinta unita.
 


Douglas & Jones

 
 

Colori chiari

Subbota

Se ami le tinte chiare opta per una tavolozza di  colori neutri come base, ad esempio bianchi, grigi o toni della terra. Questi creano un’atmosfera piacevole e rilassante. 

 
Non dimenticare però di aggiungere accenti o tocchi di colore con parsimonia per creare un forte interesse visivo. 
Come? Ad esempio attraverso piastrelle vivaci, una coeffeuse colorata da usare per la zona trucco o ancora accessori decorativi. 
 
 
 

3 Impianti e materiali moderni

Seguendo sempre il tuo stile installa impianti eleganti e minimalisti. 

Prendi ad esempio in considerazione lavabi a parete o sospesispecchi dalle forme organiche che richiamino la natura, lavelli dalla forma geometrica e rubinetti dalle linee pulite, o ancora finiture moderne come il nero opaco o il nichel spazzolato. 

Pinterest

Scegli materiali di alta qualità specialmente per mobili e rubinetteria, e piastrelle in porcellana o ceramica, pietra naturale (L I N K), vetro o cemento per pavimenti, pareti e controsoffitti. Se ami il marmo o i colori uniformi le piastrelle in lastre di grande formato possono contribuire a un look contemporaneo. 

Incorpora la tecnologia intelligente, la domotica, per un tocco moderno scegliendo placche moderne slim. Prendi in considerazione funzionalità come specchi intelligenti con illuminazione a LED integrata, pavimenti riscaldati, rubinetti touchless o persino un sistema audio per creare un’esperienza lussuosa e piacevole nel bagno ensuite.

 

4 Luci: un’illuminazione innovativa 

Pinterest

Valuta con attenzione la quantità di luce di cui hai bisogno, poichè è un aspetto soggettivo nel progetto d’interni (L I N K). Ci sono ad esempio persone che amano una luce più delicata e luce puntuale solo sullo specchio per truccarsi o farsi la barba, mentre altre desidernao una luce più intensa. 

Polyedron light

Badate bene alla qualità della luce e alla temperatura, poichè scegliendo la tonalità sbagliata rischiate di far virare i colori che avete scelto con attenzione per decorare e rivestire le pareti del bagno.


Considera oltre ai lampadari principali e alle lampade da specchio le strisce LED nascoste nelle velette, gli specchi retroilluminati o le strisce di luce ad incasso che possono aggiungere un aspetto moderno e funzionale al bagno.

L’illuminazione a strati con interruttori dimmer consente versatilità nell’impostazione dell’atmosfera.

5 Pezzi di tendenza e materiali unici 

Anthology creative studio

Un elemento-protagonista è sempre importante nell’ottica di rendere speciale e unico uno spazio.

Indipendente dal design contemporaneo incorpora elementi straordinari come una vasca da bagno bicolore in Corian®, un lampadario scenografico, un top in maermo o materiali unici come nicchie o accenti in cemento, vetro o legno. Prendi in considerazione l’utilizzo di piastrelle di grande formato o rivestimenti murali strutturati per un look moderno e sofisticato.

 The Local Project  


Gli elementi d’accento sono dettagli decorativi che possono dare personalità e stile a un bagno moderno. Possono essere utilizzati per attirare l’attenzione su particolari aree della casa o per creare un’atmosfera specifica. 

Ricorda che la chiave è trovare il giusto equilibrio tra gli elementi d’accento scenografici e il resto degli arredi, senza dimenticare la funzionalità e lo stile, in modo da creare un ambiente armonioso e piacevole. Personalizza gli elementi d’accento in base ai tuoi gusti personali e al mood che desideri creare nella tua casa.

  –

Mettiti in contatto con noi e scopri come potrebbe essere il progetto di ristrutturazione perfetto per la tua casa.

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K))

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità