Vi è mai capitato di andare in vacanza e tornare a casa desiderando una camera da letto uguale a quella in cui avete soggiornato, confortevole e anche un po’ lussuosa? Non siete i soli, ma state tranquilli perchè con alcuni trucchetti di design è possibile trasformare la vostra camera da letto in qualcosa di affascinante, degna di un soggiorno a cinque stelle.
Quando progettiamo le case dei nostri clienti, o anche solo singoli ambienti, chiediamo loro come immaginano lo spazio, poichè ognuno ha un’idea diversa di bellezza. C’è chi sogna un ambiente dettagliato, chi un luogo pacifico e privo di suppellettili che lasci spazio al relax, o ancora chi cerca di replicare l’atmosfera perfetta che si respira in hotel. Dalla biancheria da letto ispirata all’hotellerie alle soluzioni di archiviazione intelligenti e integrate, questa guida vi mostrerà come far vivere l’esperienza dell’hotel a casa vostra. Iniziamo!
1 La scelta del letto perfetto
Cotemaison
Quando si progetta una camera da letto in stile hotel di lusso, il letto dovrebbe essere il punto focale. Dopotutto, è dove trascorrerete la maggior parte del tempo, quindi è bene renderlo il più confortevole e invitante possibile.
Quando scegliete il letto, optate per un modello di fascia media, con imbottiture morbide e tessuti lussuosi facili da pulire. Ricordate poi che i materassi in memory foam sono ottimi per un maggiore comfort, contribuendo a fornire supporto alla schiena. Tuttavia, se state cercando qualcosa di superiore, prendete in considerazione l’idea di investire in un materasso con un supporto superiore in lattice che mantiene il corpo più fresco durante le calde notti estive.
Chairish
Non dimenticare infine i cuscini! Aggiungete tanti, alternando quelli morbidi ad altri prettamente estetici, ma se volete agiiungere un tocco di eleganza in più e assicuratevi di sovrapporli ad altri con forme e dimensioni differenti. E ricordate: i materiali di qualità superiore sono più piacevoli sulla pelle, quindi concedetevi il lusso di lenzuola in seta o raso ad alto numero di fili. Con questi dettagli, la vostra a camera sembrerà un hotel a 5 stelle.
2 Un muro d’accento
Alipovadesign
Aggiungere un muro di rappresentanza dietro o vicino al letto, è un ottimo modo per avvicinarsi all’idea di dormire in una lussuosa camera da letto d’albergo. Non è necessario che sia qualcosa di eccessivamente complesso: a volte una sola carta da parati, un pannello in legno o dei quadri possono essere sufficienti.
Hotel suite Bedroom
Per rendere la stanza più elegante e “simile a un hotel”, provate a utilizzare materiali come il velluto, la pelle, o la pelliccia sintetica per aggiungere consistenza alla vostra parete d’accento. Potete anche utilizzare elementi decorativi come specchi, foto incorniciate o opere d’arte per dare alla stanza un tocco di lusso in più.
Jenniferlaura interior
3 Illuminazione come comfort di stile
Non dimenticate mai l’illuminazione, sia in camera che in tutte le stanze della vostra casa! Durante il progetto di ristrutturazione di un appartamento preparo sempre i disegni esecutivi per i miei clienti, dove posiziono i punti luce decidendo in anticipo il tipo di lampada, da studiare con attenzione in base alle necessità.
Per creare l’atmosfera perfetta per la vostra camera d’albergo, potete scegliere tra varie opzioni di illuminazione: dalle lampade a sospensione a quelle da terra, con luci da lettura che rendono gli spazi dei veri angolini intimi (L I N K),
Le combinazioni di luce, ossia d’atmosfera, puntuale ambientale e d’accento conferiranno immediatamente quella classica aria da hotel che vi farà sognare senza neanche chiudere gli occhi!
Non possiamo trascorrere il resto della nostra vita viaggiando, ma possiamo portare lo stesso lusso e comfort a casa con noi. Impostare l’atmosfera attraverso l’illuminazione è fondamentale!
Una luce sufficiente
Per far sembrare la vostra camera una camera di lusso, iniziate assicurandovi che l’illuminazione sia all’altezza. La luce naturale è ovviamente la cosa migliore, poichè crea quel calore a cui nessuna fonte artificiale riuscirà mai ad ambire, quindi lasciate entrare il sole, e scegliere due coppie di teli, più leggeri e più oscuranti! Investite in tende di qualità ( L I N K) che lascino entrare abbastanza luce pur garantendo privacy.
Un’illuminazione morbida ma sufficiente è sempre la scelta migliore: provate a combinare più strati di luce che mescolino toni caldi e freddi per definire un’atmosfera accogliente senza riflessi pungenti e fastidiosi. Pensate ad esempio alle lampade da comodino, alle applique, ai lampadari decorativi e alle lampade da terra: si uniranno tutte per creare un ambiente rilassante.
Luci Dimmer
Concedetevi un lusso in più aggiungendo un tocco finale: i pulsanti con dimmer, ossia la regolazione della quantità di luce. Non solo risultano pratici nell’accensione e nello spegnimento, ma vi daranno anche la libertà di regolare il flusso in base all’atmosfera che volete creare.
Behancek
4 Accessoriare con Texture
Lo dico sempre ai miei clienti, quando arriviamo a definire i dettagli post ristrutturazione, ossia quando si accessoria una stanza, qualunque essa sia, la trama è la chiave per completare il look.
In un hotel di lusso, soffici plaid e cuscini a contrasti aggiungono calore e comfort allo spazio altrimenti arioso e banale. Un grande tappeto con un motivo neutro o audace può portare colore e definire una zona, aiutando anche a isolare un pavimento freddo.
L’aggiunta di texture non solo rende esclusiva una stanza, ma può anche dare l’illusione di uno spazio ancora più grande.
Accessori e arredi morbidi
Gli arredi morbidi con linee tondeggianti a non spigolose, nei toni del crema o del bianco possono aiutare a trasformare una camera da letto normale in qualcosa di veramente speciale. Investite in tessuti come il velluto per tende e cuscini e sceglite una testiera imbottita per rendere il letto più invitante e aggiungete elementi decorativi come nappe o frange per un tocco di lusso in più.
kdr showroom
La biancheria raffinata abbraccia perfettamente qualsiasi design: lenzuola, piumoni e federe morbidi come la seta sono essenziali per quell’esperienza a cinque stelle. Scegliete biancheria da letto ad alto numero di fili con tasche profonde e comodi piumoni.
5 Aggiunta di un tocco di verde
Aggiungere un tocco di verde per trasformare la vostra camera da letto in un luogo sereno e pieno di ossigeno è il modo perfetto per farla sembrare più simile a una camera da hotel. Anche se non avete molto spazio, potete comunque inserire piante da appartamento e vasi con fiori appena recisi.
Piante in vaso
Le piante sono ottime per migliorare la qualità dell’aria, eliminare le tossine dall’aria e donare bellezza a una stanza. Provate a mettere alcune piante in vaso nella stanza, come la sterlizia o la monstera, posizionandole a terra o su tavolini per un tocco di verde in più.
House and garden
6 Impostare l’atmosfera con il colore
Impostare la giusta tavolozza di colori è un ottimo modo per creare una lussuosa camera da letto in stile hotel.
– I colori ricchi e caldi rendono la stanza accogliente e invitante
– I blu freddi e i grigi possono essere utilizzati per creare un’atmosfera di relax.
Per creare il massimo impatto, potete scegliere tocchi di colore audaci per pareti d’accento, ma anche toni neutri che bilancino e forniscono equilibrio.
Domino
Mix and match
Non abbiate paura di sperimentare con una varietà di colori: potreste scoprire che vi piace l’aspetto di certe tonalità quando vengono abbinate insieme. Ricordate solo di non esagerare: se non volete rischiare di sbagliare state su tonalità classiche come il blu profondo e il grigio.
Elle decor
Potete anche aggiungere un tocco di brillantezza in più utilizzando accenti metallici come lampade color bronzo o oro, cuscini a contrasto e lampadari simili a opere d’arte. La chiave è mescolare e abbinare i colori in modo che si fondano bene insieme senza essere troppo prepotenti.
Rosa La Fauve
Conclusione
Creare una lussuosa camera da letto in stile hotel non deve essere per forza costoso o difficile. Con pochi tocchi creativi e un buon progetto d’interni alle spalle potete facilmente trasformare la vostra camera da letto in un’esperienza a cinque stelle.
Inizia mantenendo al minimo il disordine, scegliendo soluzioni di archiviazione che garantiscano un ambiente ordinato. Con una pianificazione creativa e alcune buone scelte di design, potete avere la vostra lussuosa camera d’albergo da godervi nel comfort di casa vostra.
Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati. 1d’eccezioneu riii p
co