Cersaie e tendenze bagno: piastrelle e colori nel 2024

Tabella dei Contenuti

Ogni anno Bologna è teatro di magnifiche scenografie, con espositori provenienti da tutto il mondo che portano in campo tantissime novità per il mondo dell’arredo bagno. Quali sono le tendenze per il 2024? Scopriamole assieme.

Colori pastello: un richiamo alla natura 

Passeggiare per gli stand del Cersaie è utile per osservare come il design viene accolto nei vari paesi. Non si tratta solo di brand locali, bensì di produttori provenienti da tutti il mondo, con una prevalenza di aziende italiane e spagnole che stanno portando in campo un design fresco, pulito e innovativo. 

I layout sono belli a livello scenografico, con oggetti ton sur ton che si riprendono nelle tinte, senza oggetti che catturano l’attenzione in maniera predominante, bensì lasciano spazio a tele di colori delicate. 

Le pareti richiamano i mobili bagno, che a loro volta richiamano le bacinelle e i sanitari, sempre più alla ricerca di una “color box”!Il design segue oggi sempre di più la moda, un’ispirazione al”Gucci, ancora”. Il design è infatti reinventato, ma pulito e sofisticato.

I must del Cersaie

rossi Levanto dei marmi, delicati e leggermente desaturati, gli ocra aranciati, gli azzurri cielo e i verdi salvia. Ma non solo, ogni tinta è accolta purchè sia polverosa.

Demodè

Escono di scena i bianchi minimali assoluti che si riscaldano, lasciando spazio a palette di colori provenienti dalla natura. 

Il richiamo è allo stile Japandi, con fondi color creta, corda e grigio polvere.

 

Italceramic Group

 

Ceramica Flaminia

Marca Corona

Accenti dorati

Il design del bagno cambia linguaggio rispetto agli anni passati (L I N K) , mescola materiali differenti per forma e colore, preservando però l’integrità stilistica del progetto. Non pensate al vostro bagno come a uno scrigno ricoperto da lucide superfici riflettenti continue. Oggi l’oro è un dettaglio esclusivo da centellinare all’interno del progetto di decoro.
 
Qualche esempio di utilizzo? 
  • le gole di un mobile bagno
  • il rivestimento di una nicchia della doccia
  • la profilatura di uno specchio ovale.
 

I must del Cersaie

Inserirlo nei progetti è un gioco da ragazzi, poichè questo metallo sta bene con moltissimi colori. Se preferite però utilizzarlo in maniera più delicata  per la decorazione del vostro bagno, scegliete allora piastrelle opache che richiamino questa tinta.  

Quali?

  • terra di Siena
  • corda
  • caramello
  • nocciale
  • cognac
  • senape
 
 
 
 
Mirage

Marmi e pietre naturali 

Impossibile non amarlo, le carte patinate, i brand di lusso e le firme del design italiano hanno sdoganato l’utilizzo di questo materiale, nell’interior e nella moda con sfilate ambientate all’interno di cave italiane.

Sebbene le pietre naturali siano una mia grande passione, ammetto che non sempre le utilizziamo nei nostri progetti di ristrutturazione d’interni (L I N K). I costi, la manutenzione e la delicatezza delle pietre naturali spaventano sempre il consumatore, che sempredi più spesso preferisce prodotti che imitano l’effetto delle maxilastre.

I disegni di alcuni brand sono sensazionali, merito dell’alta qualità della scansione che cattura le lastre più rare e belle presenti al mondo, definendo un design di alta gamma da utilizzare per l’ambiente bagno ma anche per la cucina( L I N K).

I must del Cersaie

Non c’è stata una predominanza di uno specifico materiale, di certo si sono visti pochi Calacatta che gli anni passati hanno rivestito superfici e pavimenti di moltissime abitazioni, per dar spazio e esemplari d’eccezione come Oyster,  Marquina, Alpi, ma anche molti i graniti in tutte le sfumature possibili, dai classici rosa, ai celesti effetto graniglia.

L’illuminazione è oggi integrata nei rivestimenti del bagno, con led integrati o addirittura nascoti che illuminano il retro delle superfici per dar scena a sensazionali pareti inedite.

Imola Ceramica

Tagina Ceramica

La Faenza

Texture

L‘esperienza sensoriale è sempre più viva e il tatto, oltre l’olfatto, gioca un ruolo fondamentale nel design del bagno.

Le piastrella smaltate, lisce o matt non passeranno mai di moda, ma il desiderio della struttura tridimensionale della superficie è ricercato da adulti e teenager, quindi sempre più incluso nel progetto d’interni.

Non si tratta solo di superfici monocromatiche, ma anche di marmi e agglomerati naturali, di una serie di soluzioni differenti personalizzate su progetto. 

I must del Cersaie

  • piastrelle o lastre  cannettate
  • piastrelle incise, perlopiù di piccole dimensioni (10×10, 20×20, 30×30 cm)
  • piastrelle effetto carta da parati. I decori sono  stampati su basi neutre, su superfici antigraffio, con finiture a contrasto rispetto al fondo
  • piastrelle con decori a rilievo.

Gigacer

Sodai

Effetto wallpaper

Trascorrere del tempo in un bagno ricco di personalità, che ci rappresenti è fondamentale. Dopotutto è una delle stanze più usate della casa. Personalmente da amante della tappezzeria, che includo sempre nei miei progetti d’interni (L I N K) , la carta da parati non è mai sparita, tuttavia nel mondo del design italiano e internazionale è una tendenza che sta tornando alla ribalta. 
Merito non solo degli effetti unici che le fantasie conferiscono a ogni progetto, ma anche dell’evoluzione che ha avuto attraverso i nuovi supporti.

I must del Cersaie

Se i vinilici e le fibre di vetro non sono più una novità e permettono di utilizzare questo rivestimento nelle pareti del bagno, non lo sono più neppure le maxi lastre sulle quali alcune aziende riproducono gli stessi disegni della carta con sensazionali effetti tridimensionali.

 
Le piastrelle diventano fogli sottili, le superfici quasi continue e i colori intensi. Ne sono un esempio le lastre in Kerlite, con spessori ultraflat da 4 millimetri che sfoggiano colori ricchi e superfici antigraffio (Officinarkitettura).
 

Italgraniti

Officinarkitettura

Sodai

 

Accostare piastrelle diverse

Sebbene la pulizia delle linee all’interno del layout sia uno dei temi principali, in parallelo ho notato una forte spinta verso un mix di materiali che, simili o diversi per forma e colore, si accostavano in perfetti match!

I must del Cersaie

I pavimenti mostrano soglie a contrasto,  decori che formano tappetidi colore, o semplicemente mescolano piastrelle di due colori differenti. 

Le pareti alternano formati di piastrelle diversi, in tinte simili, mai uguali! Ad esempio abbiamo visto pareti adornate da maxilastre da 320 cm in Kerlite effetto carta da parati (Officinarkitettura) accostate a pareti lisce, con piastrelle 6×24 cm. Insomma giochi di texture su colori in tinta.

Trussardi Home

 

Colore intenso

La paura non dovrebbe mai esistere quando si progetta la propria casa: il colore (L I N K) non deve spaventare, ma essere un mezzo per definire ambienti su misura, vicini ai nostri gusti e al nostro modo di essere.

I contrasti tra superfici chiare e scure è molto sentito durante questo Cersaie. I colori pieni, in prevalenza smalti, giocano un ruolo fondamentale nell’illuminare superfici più chiare, sempre in tinta, definendo contrasti dall’effetto”wow”.

Ceramica Bardelli

 
Fap Ceramiche

 

Armani Home

Fap Ceramiche

Forme Custom 

Se qualche anno fa le pareti piastrellate erano l’oggetto del decoro, progettate in maniera creativa e scenografica, oggi il focus si è spostato. Oramai non è una novità parlare di custom, non più inteso come qualcosa che per forza deve essere esclusivo, quanto invece personale, diverso dall’oggetto industrializzato nella forma e nel colore.

I must del Cersaie

Ed è così che le aziende più innovative e incentrate sul design si reinventano. Accettano la sfida del custom e producono oggetti ovviamente industrializzati, ma personali, dotati di un’estetica unica, la loro, che li rende diversi dagli altri brand. Così facend la cocorrenza si abbassa e il cliente si fidelizza.

Ispirarsi è allora la base del nuovo progetto bagno. Il mercato si arricchisce di materiali innovativi, di mobili e lavelli dalle forme irregolari, da finiture inedite e colori neutri.

 

Italgraniti

Le bacinelle a pavimento propongono effetti marmi listellati, che riportano a un design “old style” ma comunque moderno, in colorazioni naturali, che riprendono le sfumature della natura, dai corda ai verdi salvia o ancora ai blu profondi.

 

      

Conclusione

Possiamo dire che il 2024 sarà ricco di colore, tinte nuove delicate ma intense, con materiali da accarezzare che creano magnifici effetti di luce. Non ci resta che sperimentare!   

 

 

Mettiti in contatto con noi e scopri come potrebbe essere il progetto di ristrutturazione perfetto per la tua casa.

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K)

 

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità