Muri di casa dai colori neutro: i 6 segreti di un progetto

Tabella dei Contenuti

Accade spesso che le ristrutturazioni definiscano spazi concepiti per riflettere le aspettative emotive dell’architetto, non delle persone che passeranno anni della loro vita all’interno di quei luoghi. Il benessere è una questione di armonia: una convergenza tra le caratteristiche fisiche dello spazio e le sensazioni fisiologiche che ci aspettiamo di provare al suo interno. Per questo il nostro lavoro come progettisti è realizzare case su misura per i clienti.

Se entrati nel salotto vi siete sentiti subito annoiati, riorganizzate i mobili o abbellite la stanza con nuovi oggetti d’arredo, ma il soggiorno sembra ancora una stanza piatta e fredda, potrebbe essere il momento di fare qualcosa di più di un semplice spostamento, e trasformare il vostro soggiorno in qualcosa di veramente personale, un capolavoro!

Se non riuscite a usufruire della nostra consulenza, potete seguire i consigli e i segreti della nostra professione, e rinfrescare il vostro spazio in pochissimo tempo. Dall’aggiunta di tocchi di colore all’introduzione di opere d’arte, ci sono molti modi per trasformare quel uno spazio grigio in qualcosa di veramente speciale!

1 Come scegliere la giusta tonalità di grigio

Quando si tratta di progettare il soggiorno tenendo in considerazione il design, alla base vi è il desiderio di creare uno spazio che risulti invitante e personale. Il grigio è la tonalità perfetta da utilizzare come punto di partenza, ma non va mai lasciata sola, richiede attenzioni nell’aggiunta di materiali e colori che si manifestano negli arredi, ma anche di richiami e contrasti. Con la grande varietà di tonalità, il grigio può essere utilizzato per creare un’atmosfera sia accogliente che calda e moderna.
 

 

Per iniziare, considerate la quantità di luce naturale che bagna il vostro soggiorno. 

  • Se avete molta luce naturale che entra dalle finestre, optate per un grigio più scuro che assorbirà più luce creando comunque una sensazione di calore. 
  • Se vi manca la luce naturale, scegliete invece una tonalità di grigio più chiara che rifletterà la poca luce che c’è nella stanza e la farà apparire più luminosa e ariosa. Non dimenticatevi poi degli specchi, che aumenteranno la luce della stanza.
 
Il grigio è ricco di sfumature: è facile trovare al suo interno del rosa, verde, blu o violetto. Pertanto quando scegliete il codice colore (L I N K) giusto per voi, pensate agli arredi, ai tessuti e ai supellettili che avete all’interno della vostra stanza, poichè saranno importanti alleati.
 

Inoltre, decidete se  accompagnare il grigio con accenti delicati o pezzi audaci di grande impatto. 

FORTI ACCENTI

  • Se siete inclini a quest’ultima opzione, selezionate colori accesi come il blu brillante o i toni caldi della terra che aiuteranno a bilanciare la freddezza del grigio e aggiungeranno un carattere inconfondibile al vostro spazio abitativo.
 
DELICATI CONTRASTI
  • Se preferite un look minimalista sarà ancora più semplice: ricordate solo di tenere a mente il vostro obiettivo finale mentre selezionate le sfumature più tenui e pastello come il rosa, il crema e l’azzurro cielo! 
E’ sottile la distinzione tra grigi freddi e caldi, ma a rafforzare la sensazione che ne scaturisce sono gli arredi, i materiali e i colori vicini, quindi come sempre fate attenzione a valutare il layout delle stanza, senza appiattire lo spazio con colori troppo omogenei e simili tra loro.
 

 

 2 Stupire con trame e motivi

Il grigio può essere un colore neutro, più o meno caldo a seconda della quantità di bianco, grigio e giallo che contiene, ma inserendo i contrasti giusti potrete trasformare la vostra stanza in un ambiente vivace e colorato, insomma un capolavoro unico, senza renderlo banale! 

Il mio consiglio nell’approccio progettuale

Come pittori, pensate al grigio come a una tabula rasa e riempitelo con trame e motivi diversi per creare un look accattivante. Per assicurarvi che i vostri colori risaltino, sovrapponete varie trame come velluto, cotone, bronzi, legni, lana o cashmere. Potete persino mescolare e abbinare tessuti con colori e motivi diversi per aggiungere interesse visivo al vostro spazio, o ancora trame naturali come il legno o la pietra per un tocco più  naturale.

 

 
In questo caso il lampadario-scultura in legno è l’assoluto protagonista della scena, che bilancia tutti i grigi dei diversi arredi che vanno dall’azzurro al verde. Smorzate la tinta unita con i legni, che scegliete in base all’effetto che volete ottenere. Scuro in teak per uno stile maschile e rigoroso, chiaro in rovere per un ambiente più naturale.
 

 

L’aggiunta di accessori come cuscini a motivi geometrici, plaid, tappeti, opere d’arte e arazzi può far risaltare i toni della tavolozza dei grigi e conferirgli un aspetto lussuoso. Non dimenticate l’illuminazione! La luce soffusa può aiutare a creare un’atmosfera rilassante, perfetta per le piacevoli serate a casa.

Con queste semplici aggiunte, potrai trasformare il tuo soggiorno grigio in qualcosa di speciale. 

3 Aggiungi accenti colorati per illuminare la stanza

Un soggiorno grigio può essere una vera sfida da decorare, ma non lasciatevi scoraggiare. In effetti, aggiungendo alcuni accenti colorati qua e là, potete facilmente trasformare la vostraa stanza grigia opaca in un capolavoro!
 

Archidigest

 

 

Colori caldi

Provate ad aggiungere alcuni colori caldi per bilanciare i grigi. Prendete in considerazione i mobili in tonalità tenui o  pastello, utilizzando aranci, gialli e verdi per un tocco di vivacità. Anche i cuscini in accattivanti tonalità gioiello, con frange o fili dorati, possono fare la differenza!
 

 

Tessuti fantasia

Pinterest

Non affidartevi solo al colore: anche i tessuti a fantasia possono fare miracoli. Stampe floreali o strisce classiche su tappeti e fodere per mobili funzionano bene nella zona living. Potreste anche incorporare un po’ di texture attraverso mobili trapuntati o oggetti vintage come tappeti e trapunte.

Accessori luminosi

Blogloving

E infine, aggiungete un po’ di luminosità con accessori come lampade e quadri. Scegli gli oggetti giusti per legare tutto insieme: decori metallici come lampade o specchi staranno benissimo sullo sfondo tenue delle vostre pareti grigie!

4 Illuminazione decorativa per esaltare le sfumature

Introdurre l’illuminazione decorativa nel vostro salotto è un modo fantastico per illuminarlo e attirare l’attenzione sul le pareti evitando l’appiattimento di volumi! Questo non solo renderà il grigio molto più vibrante, ma evidenzierà anche tutti gli altri colori che avete incluso nell’arredamento.
 

 

Applique da parete

Le applique sono un’ottima soluzione quando si tratta di illuminare in maniera elegante e decorativa. Le lampade sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi potete trovarne una adatta al vostro stile. Inoltre, se volete qualcosa di davvero speciale, perché non optare per un singolo elemento isolato capace di diventare un punto focale?
 

 

Lampadari

Le lampade da tavolo sono un altro ottimo modo per aggiungere un po’ di luce e stile al vostro salotto. Scegliete tra quelle tradizionali dall’aspetto classico o quelle più moderne dal design audace: in entrambi i casi, creeranno sicuramente un’atmosfera invitante!
 
covetgroup

 

Lampade da terra

Le lampade da terra sono un’ottima scelta per il soggiorno, poichè possono essere regolate, e a volte anche spostate, a seconda dell’utilizzo. Non solo forniscono molta luce per tutte le vostre esigenze compresa la lettura, ma possono anche essere utilizzate per riempire gli angoli o illuminare le parti più buie della stanza. E se le scegliete in un colore o motivo accattivante, vi aiuteranno a far risaltare il meglio l’arredamento, oppure a evidenziare un particolare oggetto preziosi di design.
 

 

5 Wallpaper su una parete e mobili audaci per creare contrasto

Ora che conoscete uno dei modi migliori per progettare un salotto elegante nei toni del grigio non vi resta che aggiungere una carta da parati su una singola parete e mobili audaci! Dai divani dai colori intensi alle poltrone eclettiche, le possibilità sono infinite.

Definire contrasti attraverso i mobili è il modo migliore per creare maggiore profondità e drammaticità. Ne è un esempio la tapezzeria capace di far risaltare le pareti e i soffitti chiari, attirando l’attenzione e creando un interessante contrasto con gli altri elementi della stanza.

idealhome

Cercate un effetto ancora più audace? Prendete in considerazione l’aggiunta di sedie, come accento, oppure oggetti scultura o semplici tessuti d’arredo preziosi, per allontanare lo stile minimalista. Potete anche incorporare divani in pelle o poltrone in velluto per dare un tocco di raffinatezza e glamour. 

Infine, non dimenticare la decorazione: tappeti, supellettili e piante possono sempre introdurre sottili tocchi di colore pur integrandosi nel design generale. Usate combinazioni audaci per creare un’atmosfera deliziosa che si alzerà al di sopra delle solite stanze cupe!

 

 

6 Tocchi finali per completare il look

Sono i dettagli a fare la differenza! Specialmente nella progettazione d’interni. Non mollate proprio all’ultimo, arrivate in fondo al progetto d’interni affrontando le piccole decorazioni, definendo gli accenti che possono risultare apparentemente superflui, che invece fanno la differenza!
 
Nessun soggiorno grigio è completo senza i giusti tocchi finali! Ecco quindi alcuni esempi per aiutarvi a completare il look.
 

 

Aggiungere un tappeto

I tappeti offrono un ottimo modo per aggiungere consistenza, colore e personalità auna stanza, specialmente quando è grigia. Sia che stiate cercando calore e comfort extra o semplicemente qualcosa per legare insieme i mobili, ci sono innumerevoli opzioni disponibili. Lavorando su progetti su misura vi suggeriamo anche prodotti personalizzati: ricordatevi che ogni tappeto può essere customizzato con disegni di fantasia, e materiali più preziosi come la seta, pertanto lasciatevi ispirare.
 

 

Conclusione

Con poche semplici modifiche, il vostro soggiorno grigio può essere trasformato dall’ordinario allo straordinario! Aggiungendo consistenza attraverso i tessuti, incorporando colori audaci e giocando con motivi e forme, potete trasformare il vostro spazio grigio in un capolavoro chic e personalizzato.

Potete mantenerlo moderno e minimalista con alcuni accenti accattivanti o scegliere uno stile più eclettico con opere d’arte vivaci e mobili interessanti. Divertitevi ad esplorare le infinite possibilità di design per il vostro living. Con i tocchi giusti, sarete orgoglioso di mostrare il vostro spazio progettato ad arte, personalizzato in modo univoco e unico nel suo genere.

 
            
 
 

 Mettetevi in contatto con noi e scoprite come potrebbe essere il progetto di ristrutturazione perfetto per la vostra casa.

 

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K).

 

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità