Progettare e organizzare una lavanderia:misure minime e schemi

Tabella dei Contenuti

Ogni lavanderia ha un alto potenziale che viene sfruttato sempre troppo poco per organizzare gli spazi, un po’ come avviene per i bagni piccoli (Link all’articolo).

Se ben progettato però, ogni spazio è capace di accogliere molteplici funzioni, diventando un ambiente di lavoro comodo e pratico per tutti i componenti della  famiglia. Non è solo un vano tecnico, dove riporre vestiti, attrezzi, detersivi e oggetti vari: se si crea uno spazio di archiviazione sufficiente per i prodotti di pulizia e gli elettrodomestici, diventa lo spazio ideale per ogni faccenda domestica, aiutandovi a trovare più in fretta ciò di cui avete bisogno.

1 Armadio: cosa non deve mai mancare 

 

Per prima cosa deve accogliere lavatrice e, a volte, asciugatrice, che a seconda della disposizione della stanza possono essere agganciate in colonna oppure affiancate.

Spazi extra: ripiani, cestoni biancheria e asse da stiro

Lo spazio accanto alla lavatrice può essere utilizzato per i detersivi, tessili, stracci e accessori per il cucito che devono avere il loro spazio, attraverso appositi contenitori su ripiani comodi e pratici; affianco lo spazio verticale è perfetto per l’asse da stiro  che va conservato in uno scomparto comodo e dedicato. 

Non bisogna poi dimenticare i cestoni  per i panni sporchi così che possano essere caricati nella lavatrice con facilità e i ripiani per la biancheria pulita .

Lavatoio

Il lavatoio può apparire superfluo, soprattutto se la cucina è vicina, ma è molto pratico soprattutto quando si hanno animali domestici, oppure il giardino con oggetti che per igiene è meglio distinguere dal lavello della cucina. Inoltre occupa solo dai 50 ai 60 centimetri di spazio di profondità! 

Le aziende che producono mobili per lavanderia hanno solitamente tutte dei moduli con vasca integrata con al di sotto uno spazio dedicato alla lavatrice, così da occupare pochissimo spazio.

Considerata con attenzione l’illuminazione, che varia molto a seconda delle vostre sensazioni e abitudini, ma che solitamente ha bisogno di una potenza maggiore rispoetto alle altre stanze per vedere meglio tutto ciò che è contenuto all’interno di mobili e scaffalatura.

2 Le misure minime

Il problema delle case piccole (LINK ) è comune, ma seguendo alcune accortezze e scegliendo mobili che abbiano un aspetto piacevole, ogni progetto risulterà funzionale e bello.
 

Non servono per forza 10 metri quadrati per avere una lavanderia all’interno della propria casa. Ecco alcuni schemi che mostrano come organizzare una lavanderia con pochissimo spazio, compreso tra 1 e 5 mq.

3 Schemi e misure

A seconda della forma della stanza le tipologie di progetto possono differenziarsi di molto. Per questo motivo ho raccolto alcuni progetti con misure diverse a seconda della forma e delle necessità. 

Le ho distinte per metrature.  

4 Aziende produttrici

Passiamo adesso ai marchi che producono i mobili lavanderia con uno sguardo particolare alle dimensioni dei singoli moduli, ricordandoci sempre che ogni progetto è su misura, quindi la singola composizione va studiata in base agli spazi a disposizione.

Schemi con misure

Le dimensioni degli elettrodomestici sono standardizzate, tuttavia esistono alcuni modelli che fuoriescono dagli standard, parlo di marchi solitamente non italiani e di misure oversize. Mi è capitato ad esempio di recente di un cliente con una lavatrice alta 92 cm, quindi troppo alta per essere inserita al di sotto di un mobile lavanderia con sopra la vasca.

 1 Caccaro

I moduli tecnici di questa azienda hanno l’aspetto di mobili per il living, che potrebbero quindi essere inseriti anche in un ingresso senza attirare l’attenzione in maniera negativa. La lavanderia è incorporata in un sistema flessibile con una linea estetica pulita che gli permette di essere posizionato in ogni ambiente della casa.
Gli allestimenti di apertura, gli interni e le finiture possono essere personalizzati, per coniugare funzionalità ed eleganza.
Armadio con modulo tecnico CORE | Mobile lavanderia per lavatrice by Caccaro_2

2 Edonè

Con misure del tutto personalizzabili, molteplici materiali, finiture e colori, i mobili e i porta lavatrice di questa fantastica azienda che produce in primis mobili, nascondono gli elettrodomestici che rendendo ogni ambiente di lavoro ordinato e piacevole.
Con moduli componibili, che comprendono colonne attrezzate, realizzazioni a spalla ed elementi a terra o sospesi, si possono organizzare spazi assicurando la massima capienza e libertà di movimento.
 
Mobile lavanderia per lavatrice GIU 9124 by Edoné by Agorà

Mobile lavanderia per lavatrice GIU 9124 by Edoné by Agorà_2

3 Cerasa

Le lavanderia non sono più solo stanze. Anche quando occorre gestire uno spazio con misure ridotte è possibile organizzarlo in modo funzionale ed elegante, soprattutto se l’esigenza è quella di inserirvi anche uno spazio dedicato alla lavatrice. Bagno e lavanderia sono esteticamente e funzionalmente allineati.
 
Mobile lavanderia componibile in legno REGOLA COMP.8 by Cerasa

4 Archeda

Il valore aggiunto di un bagno ben progettato è la correlazione all’ambiente lavanderia; ogni spazio ben arredato significa rendere altamente funzionale un ambiente di lavoro senza rinunciare allo stile.
In questo caso Archeda si avvicina al mondo casa, trasformando i propri mobili in vere e proprie armadierie. 
Mobile per lavanderia LAUNDRY 02
 I moduli sono solitamente gli stessi dell’ambiente bagno, con piccole varianti di 10 centimetri in più o in meno per ottimizzare l’area di lavoro.
Mobile lavanderia a colonna in HPL per lavatrice LAUNDRY 09 by Archeda

5 Colavene

E’ un’azienda specializzata nella produzione di mobili lavanderia, quindi con una grande esperienza che la rende capace a coniugare estetica e funzionalità.

Mobile lavanderia componibile in nobilitato con lavatoio per lavatrice SMARTOP - COMPOSIZIONE 6 by COLAVENE

Smarttop

Colavene

Mobile lavanderia componibile in ceramica con lavatoio ACTIVE WASH | Mobile lavanderia by COLAVENE_9

Colavene

6 Mobiltesino

L’azienda anche produttrice di mobili bagno di design, punta a dare nuova luce alla zona lavanderia, rendendola un luogo non più buio e marginale, ma raffinato, e giovanile. Le novità sono le nuove composizioni , più eclettiche e colorate, con una serie di accessori, mensole e colonne componibili per arredare ambienti sia piccoli che grandi. Le colonne , se sospese sopra il lavabo, sfruttano la verticalità delle pareti e ottimizzano al massimo lo spazio; se posizionati a lato del mobile bagno o davanti, permettono di tenere tutto a portata di mano e in ordine.
 
Mobile lavanderia componibile con ante a battente con lavatoio HYD01 | Mobile lavanderia by Mobiltesino

7 Zalf

Li definiscono mobili multifunzionali, proprio perchè possono essere adattati a qualunque spazio e funzione. Gli interni sono personalizzabili e si sagomano sugli abituali spazi per la lavanderia.

Mobile lavanderia / armadio ALTERNA SM2002 | Armadio by Zalf_3

8 Ideagroup

 E’ un’azienda che produce moltissimi accessori che divantano dettagli importanti sia a livello funzionale che estetico. Spesso il bagno e la lavanderia sono racchiusi all’interno dello stesso spazio, e con mobili similari si riescono a fondere assieme.

Mobile lavanderia componibile SPAZIO TIME 10 | Mobile lavanderia by Ideagroup

Progettare un locale lavanderia

Integrated laundry sinks

 Spazio Time

Mobile lavanderia in nobilitato con lavatoio per lavatrice KANDY 01 by Ideagroup

9 Arbi

Sono molte le soluzioni proposte dall’azienda anche produttrice di mobili bagno. I mobili sono spaziosi e componibili, i contenitori capienti e gli armadi multifunzionali, così da conservare la bellezza di un progetto capace di collaborare con gli spazi vicini.

Mobile lavanderia con ante a battente BOLLE 05 by Arbi Arredobagno

10 Arcom

La sua forza è la personalizzazione, con top in diversi spessori – da 1 a 6 cm- e larghezze a misura completamente customizzabili, ha molti elementi ergonomici completi di oggetti e portaoggetti integrati.
 

Mobile lavanderia componibile W&D - COMPOSIZIONE 3 by Arcom

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K) o TikTok (Link)

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità