(copertina livingetc)
La cucina è il cuore della casa, che siate o meno abili cuochi è lo spazio in cui bambini e adulti trascorrono i momenti più belli e indimenticabili, giocando, cucinando e interagendo.
E’ quindi importante dividere con attenzione le aree della stanza a seconda delle funzioni, e scegliere ogni complemento valutando gli aspetti della vita quotidiana. Una buona seduta, ad esempio, non deve essere solo un comodo appoggio, neanche un bell’oggetto e basta, ma entrambe le cose assieme. Valutare un modello confortevole per le cene con gli amici, i pranzi veloci con la famiglia, ma anche capace di trasformarsi in un pezzo più raffinato per il salone, ergonomico per lo smart working.
Cosa valutare
Dimensioni
L’altezza della seduta è compresa tra 43 e 47 cm, quella dello schienale tra 80 e 90 cm, salvo alcuni casi specifici, mentre il filo inferiore del tavolo circa 70 cm, con un’altezza sopra-top che si aggira attorno ai 75 cm,.
Come scegliere il modello migliore
La comodità dipende da molti fattori, ad esempio la morbidezza della seduta, l’inclinazione dello schienale o da eventuali braccioli. Ogni fattore è del tutto personale, ad esempio c’è chi sta comodo su famose sedie in polipropilene!
Materiali
Scegliere la finitura giusta è molto importante, poichè da essa dipende la manutenzione e i l vostro benessere.
Il polipropilene o la plastica sono più facili da pulire, ma l’eleganza degli imbottiti è unica. Questi ultimi però richiedono una pulizia più accurata, e risultano più delicati per l’ambiente della cucina o per le famiglia con bambini.
1 Emilia, Meridiani
2 M10, Cassina
Disegnata da Patrick Nourget, che ha collaborato negli anni con case di moda tra cui Dior, Lanvin, LV e Guerlain è l’evidente connubio tra moda e design. Le sue linee sono leggere ed equilibrate, la seduta sembra infatti flutture.
3 Bertoia diamond, Knoll
4 Verti, Cloe
5 La Palma, Oiva
6 Easyline, Cocoon
7 Tea, Molteni
8 Sissi, Driade
9 Casacovre, Capri
10 &Tradition, Rely
Altri esempi
Md Avana
Quadrotta, Calligaris
Luna, Maisondumonde
Master, Kartell
Connubia, Yo
Wembley, maison du monde