La scelta del miglior lampadario per la casa dipende da vari fattori come lo stile, il gusto, l’utilizzo che si fa di uno spazio, la quantità di luce di cui ognuno ha bisogno e le dimensioni della stanza.
Prima di presentarvi però i lampadari più belli di design utilizzati nelle case più chic (L I N K ) vediamo assieme le diverse tipologie tra cui scegliere.
- Lampadari in cristallo. Classici ed eleganti, sono senza tempo e aggiungono un tocco elegante a qualsiasi stanza.Funzionano bene in ambienti tradizionali o formali e possono essere un punto focale in una sala da pranzo o in un ingresso.
- Lampadari contemporanei:Eleganti e spesso minimalisti, i lampadari moderni sono perfetti per le case contemporanee.Sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui metallo e vetro, e possono costituire un’aggiunta unica e sorprendente a un soggiorno o una sala da pranzo moderni.
- Lampadari ad anello:Se la tua casa ha uno stile molto moderno, valuta un lampadario con elementi sospesi in metallo. I lampadari ad anelli funzionano bene nelle sale da pranzo, nelle cucine o anche nelle camere da letto dall’accogliente atmosfera moderna.
- Lampadari a tamburo:Caratterizzati da un paralume a forma di tamburo, questi lampadari offrono un look moderno e sofisticato.Funzionano bene in sale da pranzo, camere da letto o zone giorno e possono essere personalizzati con diverse opzioni di tessuti o materiali.
- Lampadari Sputnik:Ispirati al design moderno della metà del secolo, i lampadari Sputnik hanno una forma distintiva, a forma di stella.Possono aggiungere un tocco retrò e audace al soggiorno o alla sala da pranzo.
- Lampadari a candela:Imitando l’aspetto dei tradizionali portacandele, questi lampadari hanno spesso più bracci con lampadari.I lampadari a candela sono versatili e possono adattarsi a vari stili di casa, dal classico all’eclettico.
Cosa valutare prima dell’acquisto:
Quando scegli un lampadario, considera le dimensioni della stanza, l’altezza del soffitto e l’estetica generale della tua casa (L I N K). Inoltre, assicurati che le dimensioni del lampadario siano adeguate allo spazio che occuperà. Spesso è una buona idea utilizzare strumenti di visualizzazione online per vedere come potrebbe apparire un lampadario nella tua stanza specifica prima di prendere una decisione definitiva.
10 Illan di Lucepplan
Armoniosa e scenografica, è composta da un corpo leggerissimo realizzato in compensato sottile tagliato a laser. Seppur leggera è sofisticata e capace di disegnare un volume unico e imponente.
E’ una lampada emozionale, capace di esprimere personalità. Il led è inserito nello scheletro superiore interno e le dimensioni disponibili sono tre, con un diametro della sezione che da 50 cm arriva a un metro.
9 Flowerpot di &Tradition
Elegante e di design, ha un’anima retrò. E’ infatti stata disegnata dal famoso Verner Panton nel 1968 e prodotta in origine da Louis Poulsen.
La sua particolarità è la sua forma: si compone da una doppia coppa in metallo laccato, disponibile in 15 meravigliosi colori, vivaci e pastello allo stesso tempo.
Si può usare da sola sopra il tavolo, accoppiare ad altre due in colori diverse e ad altezze diverse, oppure inserire in un angolo, così da illuminare un particolare angolo della casa.
8 Skynest di Flos
Rappresenta la leggerezza, ma allo stesso tempo anche la tecnologia. Se la vedrai dal vivo ne rimarrai stupito poichè è difficile capire da dove proviene la luce. Disegnata dal visionario Marcel Wanders, è composta da un intreccio tessile in corda ed è disponibile nella versione nera oppure in taupe, ed evoca un nido di luce che fluttua nel cielo: poetica e superba!
I materiali con cui è realizzata sono riciclati, e rappresenta l’evoluzione dei classici paralumi.
7 Aros double di Nexia
Si compone da due anelli ad altezza sfalsata, lunghi 130 cm in senso orizzontale. La luce è diretta ma proporzionata, infatti diffonde un fascio luminoso morbido ideale per i tavoli.
6 Pangen di Fontana Arte
E’ un lampadario molto elegante, a luce diretta e dimmerabile. La cupola schiacciata ha un diametro di 50 cm che le permette di diffondere la luce in una maniera ampia, è realizzata in metallo verniciato e ha un cupolino a soffitto in policarbonato opalino che unito a un cavo trasparente la rendono un oggetto galleggiante.
I colori a catalogo sono tre: nero, rosso e bianco.
5 Spokes di Foscarini
Unica nel suo genere evoca leggerezza e movimento. Come una gabbia di un uccellino, la luce filtra dall’intenro del reticolo, proiettando un riflesso a soffitto scenografico.
E’ disponibile in tre forme, una più sferica, una ovale più lunga e una simile a una sfera schiacchiata in verticale.
4 Opal shape di Proled
Sul podio una lampada moderna che si adatta però a spazi contemporanei. Divertente e moderna è una lampada a led che permette infinite configurazioni. Può essere sospesa oppure appesa verticalmente e assumere qualsisi forma tu desideri.
I tubi di cui è composta possono essere prodotti su richiesta in policarbonao e la lunghezza variabile sino ad un massimo di 5 metri per un fascio luminoso dimmerabile.
3 2097 di Flos
Iconico capolavoro del design ma anche pezzo storico onnipresente in tutte le Case d’Asta degli ultimi 5 anni, è stata disegnata da Gino Sarfatti nel 1958. Si può acquistare nella versione piccola con 18 lampadine a led sino alla versione più grande che ne contiene 50.
La luce è diffusa e indiretta, perfetta per il tavolo da pranzo o la cucinae si adatta magnificamente alle cucine moderne in legno e marmo (L I N K), sia nella finitura originale cromata che dorata oppure total black.
2 Bolle cielo di Gallotti e Radice
Sospensione a luce LED dimmerabile con 6 o 9 sfere in vetro trasparente, rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’artigianato. Le Bolle sono soffiate a bocca e si coniugano magnificamente con la struttura metallica in ottone brunito a mano.
Si può inserire sopra al tavolo ed è adatta anche per soffitti alti, infatti il suo filo è lungo sino a 4 metri.
1 Mesh di Luceplan
Protagonista assoluta della stanza, ha un forte impatto scenografico, e si addice agli spazi moderni con pochi arredi e dai colori chiari.
La struttura è talmente leggere che sembra trasparente; è infatti composta da una rete di cavi flessibili con all’incrocio delle sorgenti led che sembrano smaterializzarsi. E’ persnalizzabile per la luminanza: si può dividere in due accensioni in modo da controllare l’intensità dei settori.
Disponibile in due misura, una davvero maestosa e una più proporzionata, adatta a spazi più piccoli.
Mettiti in contatto con noi e scopri come potrebbe essere il progetto di ristrutturazione perfetto per la tua casa.
Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati. Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K))