Se ami cucinare e condividere i momenti più belli assieme alle persone che più ami, la cucina è di sicuro la stanza preferita della casa. Può anche esserla se cucinare non è tra le tue cose preferite, e ti piace utilizzare l’isola per trascorrere del tempo ascoltando musica, da solo o in compagnia. La cosa che conta davvero è avere uno spazio giusto per te, calzato sulle tue esigenze, con un’estetica che rispecchi chi sei, il tuo stile!
E se lo spazio a disposizione è piccolo, non significa per forza che ricavare un’isola sia una cosa impossibile. Attraverso 4 esempi ti porterò all’interno di diverse cucine che offrono soluzioni di design moderne.
1 Massimalizza lo spazio verticale
Cerca di sfruttare l’altezza e allo stesso tempo lavorare su una sorta di verticalità che va a rendere più allungata ed estesa la tua cucina.
Colonne
Ad esempio sfrutta le colonne come dispensa, estendendole sino al soffitto così da creare maggior contenimento. Potrai riporre qui gli oggetti che usi meno frequentemente come le riserve alimentari.
Scegli materiali che mettano in risalto le colonne, a contrasto con le parete, ad esempio usando un legno o un acciaio.
Mensole a vista
Eliminare le ante e scegliere di installare delle mensole con oggetti a vista può rendere il tuo spazio un pò più grande, e avvantaggiarti nella ricerca degli oggetti che utilizzi quotidianamente.
Risultano inoltre decorative e permettono di creare un legame tra i colori (L I N K) di arredi o oggetti presenti in cucina.
2 Studia un layout
Non pensare solo all’estetica, la cucina ha bisogno prima di tutto di essere pratica e funzionale! Quindi pensa a posizionare nel modo giusto attrezzature ed elettrodomestici.
Il triangolo di lavoro
Cerca di mantenere un triangolo libero tra lavandino, piano cottura e frigorifero per rendere efficiente i movimenti durante la cucina.
Per progettarlo al meglio fai riferimento al posizionamento ideale delle tre principali funzioni: cucinare, lavare e conservare. Questo concetto è fondamentale per la progettazione di una cucina efficiente.
Percorsi lineari
Accertati che i percorsi all’interno dello spazio siano puliti, rendendo facilmente accessibile ogni area della cucina a una o più persone.
Non posizonare ad esempio l’isola troppo vicina a un muro o una colonna, chiudendo o limitando un passaggio. Più gli spazi sono piccoli più richiedono passaggi tra le zone rapidi senza vincoli.
Sedute
Se la tua isola è progettata per inserire degli sgabelli o sedute più basse, verifica che questi siano dell’altezza giusta per essere posizionati al di sotto del top, sia per renderli utilizzabili, che guadagnare spazio quando non si utilizzano.
3 Scegli un’isola compatta
Non esagerare con le misure, la verifica delle proporzioni è la prima cosa da tenere a mente quando si hanno spazi piccoli da progettare.
Un’isola slim
Valuta un’isola sottile o stretta che si adatti alla cucina senza limitazioni alla circolazione, nel rispetto dell’ergonomia.
Le misure minime? Dipendono dallo spazio a disposizione, ma se ad esempio se hai una base al di sotto del top, la profondità potrà essere 60 cm, mentre per quanto riguarda la larghezza ti consiglio di mantenere tre moduli, per un totale di 140-180 cm, per avere un piano di appoggio comodo per cucinare.
Assicurati che ci sia abbastanza spazio per il passaggio, mantieni almeno 90 cm attorno all’isola.
Isola mobile
Valuta l’idea di inserire un carrello, un tavolo o un contenitore con un sistema di movimentazione integrato, per poter spostare, in caso di necessità, l‘isola in un altro posto della casa.
Una cucina flessibile ti aiuterà a adattare gli spazi alle diverse esigenze.
Isola multifunzionale
Scegli un modello che ti permetta di avere un modulo utilizzabile per diverse funzioni, che possa ad esempio avere uno spazio di stoccaggio, un bel piano per la preparazione delle pietanze, e una zona per i pranzi o le colazioni.
Ti basterà aggiungere un vano a giorno dove potrai conservare libri, alimenti o piccoli oggetti decorativi.
4 Illumina e fai risplendere
La tua casa è un sogno che si realizza (L I N K), il frutto di ricerche infinite e di sacrifici. Pertanto dopo averla progettata al meglio, falla risplendere!
Superfici riflettenti
Incorpora nel tuo layout materiali riflettenti come i laccati lucidi, l’acciaio, il marmo lucido (L I N K), le piastrelle, gli specchi e le luci d’accento. Creerai l’illusione di spazi più grandi.
Colori e tinte scure ma luminose
Non esistono regole quando si parla di spazi personali, tuttavia alcuni colori aiutano più di altri a rendere gli spazi più luminosi.
Utilizza colori chiari per i pensili, i muri e l’isola per rendere lo spazio più ampio e aperto. Oppure colori pieni, intensi. Fai solo attenzione a sceglierne solo uno, oppure una coppia di secondari, per assicurarti un effetto pulito senza elementi che catturino l’attenzione più di altri rendendo piccole alcune zone.
Una buona illuminazione
Prima di scegliere la lampada che più ti piace pensa alla qualità della luce, all’intensità e alla temperatura.
Assicurati che il piano di lavoro sia ben illuminato, così come le altre zone operative, ma anche quelle di sosta. Le lampade sospese sopra l’isola possono aiutarti a creare luci puntuali e aggiungere inoltre un tocco decorativo alla stanza!
Conclusioni
—
Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati. Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K) o TikTok (Link).
Alcune delel immagini presenti in questo articolo sono tratte da Pinterest