I 5 colori più belli per un bagno piccolo ma chic

Tabella dei Contenuti

Nell’ultimo appartamento recentemente ristrutturato ho avuto la possibilità di rinnovare due bagni, uno molto piccolo largo appena 80 centrimetri, e uno largo quasi tre metri. Vi erano grandi aspettative su quello più ampio, ma a lavori terminati, nonostante le misure ridotte, il più piccolo si è rivelaro un vero gioiellino e ha rapito i cuori di tutti senza indugio.

Sebbene si creda che il colore intenso sia più adatto agli ambienti spaziosi, gli spazi piccoli ben progettati (L I N K)  riescono a valorizzare maggiormante le tinte altamente pigmentate, senza creare sensazioni di chiusura bensì definendo scatole di colore che creano una piacevole sensazione avvolgente.

Il colore influisce molto sull’effetto generale di una stanza, accoglie, stimola, ed è capace di determinare una precisa atmosfera, di emozionare. Dai meravigliosi verdi menta ai grigi oltremare per attraversare le tonalità intermedie, abbiamo raccolto idee che ti faranno venire voglia di cambiare look alla tua sala da bagno (L I N K )!

Come far sembrare più grande un bagno piccolo

Ci sono inoltre piccoli trucchetti di cui no dovrai dimenticarti se vuoi far apparire il tuo bagno più spazioso.

  • Utilizza lavandini in appoggio su piani singoli, in modo da liberare visivamente lo spazio a pavimento dando l’illusione di una stanza grande
  • Utilizza ampi specchi. Ti aiuteranno a creare l’illusione di dimensioni e spazi più  grandi
  • Utilizza ogni angolo del bagno, progettando contenitori integrati che tengano nascosti e ordinati oggetti e accessori
  • Distrai l’attenzione. Ad esempio scegliendo un oggetto importante come un mobile antico o una vasca da bagno,in modo che attiri l’attenzione e aiuti a creare un punto focale unico.

Prima di iniziare

Ti suggerisco al cune cose da non sottovalutare partendo da alcuni schemi. Importantissima per valutare glli spazi minini, l’ergonomia detta alcune misure da considerare per progettare senza sbagliare. 

 

 1 Giallo paglierino

Van Der Straeten Architects

Dimentica le pareti color uovo degli anni Novanta, il giallo è un colore di tendenza, capace di amalgamarsi senza contrasti con altri materiali come il parquet, il corian e la porcellana bianca.

Abbinamenti

Sta bene con le tinte più scure, perciò state lontano dai grigini e dai crema.
 
  • Nero. usalo a piccole dosi, inserisci dei tessili oppure delle lampade che contrstino con l’ocra, oppure scegli rubinetterie in finitura per un sensazionale “effetto wow”!
  • Rosa, un’intramontabile coppia. Usa la stessa intensità di colore tra le due tinte, quindi coppie di colore polvere oppure vivaci
  • Bianco, un grande classico che non potrà mai risultare noioso se accostato al colore più luminoso dell’arcobaleno.
 

Dorothee delaye

 

2 Blu intenso

Sia che siate amanti di uno stile classico che di uno più moderno, questo colore difficilmente non vi piacerà. Utilizzarlo in casa è un gioco da ragazzi, ancor di più se si parla di bagno, con un richiamo all’ambiente marino.

Questa sfumatura si bilancia meravigliosamente con il bianco delle ceramiche lucide oppure opache dei sanitari, creando un’atmosfera fresca e perfetta sia per una casa al mare che di città.

Negli accostamenti non escludete il bianco a priori, e neppure il nero!

Usa invece tinte chiare morbide, calde, fughe leggermente più scure senza optare per bianchi ottici o assoluti. Questo colore non-colore trasmette calma, conferisce un’aria pulita e ordinata e si adatta a qualunque forma colore o materiale.

Negli accostamenti non escludete il bianco a priori. Usate piuttosto tinte morbide, calde, fughe leggermente più scure senza optare per bianchi ottici o assoluti. Questo colore non-colore trasmette calma, conferisce un’aria pulita e ordinata e si adatta a qualunque forma colore o materiale.

3 Bianco RAL9010

I colori audaci creano un forte impatto visivo,  ma c’è qualcosa di unico nella semplicità frizzante e raffinata del bianco. 

Utilizza questi esempi per creare un look pulito e un’atmosfera rilassante: il neutro brillante è tutt’altro che basilare e crea uno spazio scintillante se abbinato ad altre tonalità neutre.

 

abiinterior

Trucchetti

Per aggiungere più personalità puntate su dettagli lucenti come specchi dalle forme irregolari o rotonde, oppure su rubinetterie scure o in finitura ottone, e ancora integrate materiali naturali che conferiscano preziosità, come il marmo bianco di Carrara (L I N K).

Natelee Cocks

  

 

4 Rosa cipria

Sbarazzati di piastrelle dalle fantasie moderne, lascia che le pareti del tuo bagno possano diventare  lisce superfici smaltate o resinate, e che siano alcuni oggetti come mobili o vasche a libera installazione a richiamare l’attenzione.

Abbina un pavimento in legno oppure una piastrella dalla forma esagonale, pensando ai colori che sono più in sintonia col rosa, come ad esempio il bianco, il giallo e il nero.

Italienische Terrazzo

Trucchetti

Per rendere speciale il tuo bagno utilizza un unico colore per pareti e soffitto, in modo da non avere stacchi con altre tinte e creare continuità avvolgenti, che spingano l’attenzione su precisi oggetti. Come ad esempio un ampio lavabo in appoggio su un mobile laccato, o ancora su un particolare specchio con una luce sospesa.

Sarà un gioco da ragazzi. Cosa aspetti? Progetta adesso il tuo bagno!

5 Verde   

Ricorda la natura, e si presta molto per le pareti del bagno poichè è capace di stare bene assieme ad altre tinte.

Gli accostamenti più belli sono principalmente 4, e sono da valutare in base ai colori che indossi più spesso, con cui sei più abile negli accostamenti.

  • Rosa
  • Oro
  • Nero
  • Rosso desaturato
 

A livello psicologico è un colore molto calmante, poichè genera una sensazione piacevole di immersione nella natura.

Non usare per forza una piastrella sola, e su un’unica parete. 

Dividi ad esempio  la parete a metà in altezza, risulta essere una scelta molto valida poichè tende ad abbassare lo spazio.

Scegli di usare il colore anche solo su una parte del tuo bagno, come ad esempio una doccia, e mantieni il resto dei colori neutri, usando smalti o resine che ti permettano di eliminare altre piastrelle.

 

Alcuni spunti creativi

  • Utilizza carta da parati. su tutte o solo su una parete per un effetto wow
  • Scegli una parete principale e decorala in maniera divertente, con piastrelle tridimensionali oppure con un decoro sempre in tinta verde
  • Usa il colore effetto scatola, ossia dipingendo anche il soffitto per crerare un effetto avvolgente

  –

Mettiti in contatto con noi e scopri come potrebbe essere il progetto di ristrutturazione perfetto per la tua casa.

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K))

 
 

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità