Salone del Mobile: gli eventi più belli, imperdibili del Fuorisalone 2024

Tabella dei Contenuti

Il Fuorisalone è un evento annuale che si tiene a Milano, parallelamente al Salone del Mobile, e presenta una serie di esposizioni, installazioni, eventi e presentazioni legate al design e all’arredamento d’interni. 

I distretti

Se vuoi girare in città per il Fuorisalone ti consiglio di memorizzare i distretti che sono aree specifiche della città che ospitano le mostre e gli eventi. Naturalmente non potrai fare a meno di seguire Alessandra che nella sua app Gucki mappa e descrive gli eventi imperdibili del Fuorisalone.

Eccone alcuni per il 2024:

  1. Tortona Design District: Situato nel quartiere di Tortona, questo distretto è uno dei più famosi e popolari. Offre una vasta gamma di mostre, installazioni, eventi e presentazioni ospitate in spazi industriali riqualificati, come ex fabbriche e capannoni.

  2. Brera Design District: Noto per il suo ambiente artistico e culturale,  ospita numerosi eventi legati al design, all’arte e alla creatività. Qui è possibile trovare mostre di design contemporaneo, installazioni artistiche e presentazioni di marchi e designer internazionali.

  3. Lambrate Design District: E’ caratterizzato da una vivace atmosfera creativa e ospita una serie di eventi indipendenti organizzati da designer emergenti e piccoli studi di design. È noto per la sua atmosfera informale e sperimentale.

  4. Ventura Future: E’un’area dedicata alle mostre e alle installazioni che presentano il futuro del design. Qui è possibile trovare esibizioni innovative che esplorano nuove tecnologie, materiali e approcci al design.

  5. Isola Design District: E’caratterizzato da una comunità di designer, artisti e creativi che organizzano mostre, eventi e presentazioni durante il Fuorisalone. È noto per la sua atmosfera vivace e per la sua offerta di design sperimentale.

  6. Porta Venezia in Design: Questo distretto offre una selezione di mostre, eventi e installazioni legati al design, all’architettura e alla creatività. È un’area emergente che attira sempre più l’attenzione durante il Fuorisalone.

Gli imperdibili

Selezionare gli eventi più belli è sempre una battaglia, perchè Milano è sempre più bella durante questa settimana, e riunisce le menti più creative che allestiscono meravigliose mostre in cui il design è protagonista!

1 Brera

Casa Manzoni

La quinta edizione, con la casa museo del famoso scrittore Alessandro Manzoni, sarà curata dalla designer Katrin Herden e dall’architetto Alessandro Zarinelli. 

Nel Montenapoleone District, si ha l’occasione di entrare in uno spazio unico all’interno del quale osservare elementi d’arredo dai mobili ai tessili.
Sarà un percorso emozionale che permetterà di scoprire novità internazionali, principalmente Made in Italy, che fondono design e moda. Sarà un approccio artistico e artigianale, influenzato dal quartiere della moda e del lusso.

Nilufar- Time Traveler

Geniale e artistica, la fondatrice della storica galleria milanese in via della Spiga celebra il design offrendo un punto di vista che mostra il passato e allo steso tempo il presente. Sono esposti grandi classici di talenti storici internazionali parallelamente a opere di giovani mente creative.

Troverai in scena le opere dei grandiosi Draga & Aurel che dialogano assieme a opere vintage. 

 

The pattern of Dreams- Lines of Flights- Porsche

Il tema è quello del sogno, attraverso l’arte celebra il ritmo, la simmetria e la ripetizione attraverso una monumentale opera d’arte ispirata al motivo pepita proposto nella 911 Porsche.

Un messaggio che fa sognare, quello che rimanda all’atto della fuga, del fuilre, del dissolversi in lontananza.
La struttura dell’opera è una rete metallica trasarente sospesa che invita il visitatore a salirci e a esplorare questa “amaca sociale”, tra fantasia e libertà. 

A multisensory exploration of the states of matter- Stark

Sull’onda del tema suggerito dal Fuorisalone, Transition invita a esplorare la sfera multisensoriale, indagando il rapporto tra acqua e materia

Potrai entrare per la prima volta nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco che segnerà una sorta di transizione tra l’assenza e la presenza dell’acqua.  

  
 La cividina con Human Made

All’interno degli scenografici spazi di Palazzo Borromeo D’Adda spicca un allestimento realizzato dallo Studio Salaris. Forme dialogano con il mondo del design
 

Ciquita house- Pop by Nature

La banana è probabilmente il frutto più pop che esiste! 

Pittore, sculture e serigrafo brasiliano, Romeo Britto, fondatore dell’Happy Art Movement, crea un’installazioni artistica che è esperienza immersiva. Saranno esposte alcune stanze in cui il colore e le fantasie tropicali sono i veri protagonisti

Potrete tuffarvi in una piscina di banane, o colorare un’intera stanz insieme all’artista in persona!

Materia in Movimento di Grand Seiko

Casa Brera si trasforma in una  foresta di betulle per invitare l’osservatore a sperimentare e praticare il forest bathing ossia un’immersione rigenerante all’interno della natura, un percorso sensoriale in cui una foresta urbana popolata da ledwall verticali spingono a riflettere sull’equilibrio tra uomo e natura.

2 Alcova

Trasloca a Varedo, fuori Milano, ma colpisce sempre nel suo intento, quello di svelare al pubblico del Salone del Mobile luoghi poco conosciuti. Negli anni passati erano l’ex fabbrica di Panettoni a Loreto, l’Ospedale militare a Inganni, o ancora l’ex macello di Porta Vittoria

Tenetevi stretti, perchè sono due le location più belle e preziose di Milano che includono gli eventi del fuorisalone di Alcova. Sto parlando di Villa Borsani e di Villa Bagatti Valsecchi che  ospiteranno  la collettiva dedicata al design sperimentale.

Due capolavori architettonici situati a pochi minuti a piedi, a 25 minuti di treno (linee S2 e S4) dalla stazione di Cadorna.

Villa Borsani

Costruita durante la seconda guerra mondiale, terminata nel ’45 dal super architetto Osvaldo Borsani, nonchè design di stupefacenti mobili, rappresenta la casa di famiglia in pieno stile modernista. Oggi è la dimora dei discendenti della famiglia Borsani. 

Gli interni sono unici e gli spazi impreziositi dagli arredi del maetsro del design, con il camino e la Madonna in cceramica inseriti in una nicchia di Lucio Fntana.

 

Villa Bagatti Valsecchi

E’ una delle testimonianze ottocentesche più importante in Italia, era il rifugio estivo della famiglia milanese, con un portico romantico e ampi giardini circostanti.

 

3  5VIE Art+Design

Unlimited Design Orchestra

E’ uno dei distretti più affascinanti della città, che sfila tra i palazzi storici più bellie le viuzze più piccole ricche di esposizioni.

Il tema di 5VIE è quello dell’orchestra, intesa sia come luogo che come collettività, ossia un’insieme di persone che interafendo creano un rapporto armonico profondo. Lo stesso che deriva dalla creazione della musica.

Palazzo Litta

Tappa imperdibile, già solo per la visita esclusiva all’intenro della dimora. Qui lo studio Eliurp presenta il progetto a cura di Mr. Lawrence, con le sue creazioni di paglia che riguardano il mondo dell’interior e non solo.

Nel cortile sarà ospitata Straordinaria con Elica e Anotherview, un progetto artistico che condurrà in una casa trasformata in un luogo nomade. Una finestra ti riporterà in un paesaggio inaspettato, in cui sono raccolti scorci, “visuali” da tutto il mondo, per sole 24 ore.

Sara Ricciardi

Sempre a Palazzo Litta, la grandiosa Sara Ricciardi, designer creativa e innovativa, presenta un’installazione che invita ad entrare tra le fronde di un salice piangente, realizzato con passamanerie che mossa dal movimento dei passanti invita a pensare sull’unicità del paesaggio di cui facciamo parte.

Artemest- Residenza Vignale

Artemest cambia meta, con un appartamento temporaneo sempre fascinoso, all’interno del quale ogni stanza sarà allestita da uno studio di interior design con alcuni dei pezzi dell’e-commerce.

Design Pride- Seletti

Firmato Seletti si prospetta come una street parade, che invita il pubblico a festeggiare il design senza dimenticare la bellezza della propria unicità.

4 Via Tortona

Resta una delle protagoniste assolute del Fuorisalone, uno di quei posti in cui la visita è d’obbligo.  Si intreccuao le mostre di BASE, Tortona Rocks, Superstudio e Tortona Design Week

Tra i tanti ‘attori’ brillano  Marteen Baas, Formafantasma (con Prada) , Naoto Fukusawa, Mario Bellini, Marcel Wanders, Antonio Marras e molti altri artisti

Tortona Rocks

A pochi passi dai Navigli, tra via Tortona e via Savona, sono molti i progetti in mostra da scoprire. Il fulcro è la contaminazione tra analogico e digitale, tra artigianato e nuove tecnologie  tra arte e design.

Tre le installazioni principali ad Opificio: Archiproducts con il progetto Aqua firmato Studiopepe, L’opera  Hong Chul Wonderland di Okuda San Miguel per Noroo e l’installazione Crystal Beat II di Preciosa.

Opificio 31- Aqua

Nato dalla collaborazione tra Explora Journey e MSC Crociere, Aqua rende omaggio al ruolo vitale di questo elemento puro, che si adatta a tutto ciò con cui entra in contatto

Superfici fluide, giochi di luce, riflessi a parete e vibrazioni di colore definiscono un mondo magico, che permettono di vivere un’esperienza suggestiva.

The Prism

The Prism | Fuorisalone.it

Un progetto artistico che si connette con il pubblico, attraverso portali emozionali e potenti opere rotonde, luminose e riflettenti. Un luogo in cui arte e design si fondono.

5  Porta Venezia Design District

E’ l’area che ruota attorno ai Navigli, che presenta esposizioni di designer emergenti. Con una copertina da Urlo, di Piscina Cozzi allestita con ToiletPaper, premette molti scatti e lunghe code.

Con un omaggio a Paul Rand si dichiara senza indugio  che tutto è design, abbracciando il tema dell’inclusività, della diversità, per una disciplina che sempre di più unisce arte, moda, cultura e sport.

Palazzo Bovara- Elle Decor

Imperdibile, torna quest’anno con un tema molto interessante ossia quello dei materiali. Material Home vede la collaborazione di tre menti creative: Elisa Ossino Studio, interior and exhibition design, Rossi Bianchi Lighting Design e lo Studio Antonio Perrazzi, landscape designer.

L’unione è una sinergia ricca e inclusiva che definisce un percorso sensoriale che spinge il visitatore a indagare le materie in tutte le sue forme. Materioteche diverse dal solito, che espongono polveri, superfici, marmi, riflessi, organici e cromie, esaltandone la bellezza, le sfumature e le caratteristiche.

Piscina Cozzi

Riaprono i bagni pubblici della storica piscina italiana al chiuso, che è stata per molto una delle più grandi d’Europa. Costruita da Luigi Secchi nel ’34, esponde i meravigliosi mosaici turchesi originali d’epoca.

Horse in my dreams di Christophe Delcourt

Un’artista francese, designer raffinato, da sfogo alla sua fantasia, in un sogno lucido in cui immagina la dimora di un fantino a Porta Venezia. Lo stile è reffinato, equestre, il mobile diventa un ritmo, un gesto, un passo. Una visione intima e sensuale che incuriosisce.

 

Kristiina Lassus e Anne Kyyro Quinn

In un’ex officina di lampioni sono esposte alla Design Gallery di via Soperga 18 le creazoni  di Kristiina Lassus con tappeti originali del Nepal e dell’India in lana tibetana, lino e seta. I decorativi motivi a parete sono in realtà pannelli acustici che sembrano sculture, realizzati da Anne Kyyro.

6 Isola Design Festival

Più di 320 designer, studi creativi e produttori, con progetti provenienti da 47 Paesi.

Il tema è “This future is currently unavailable” uno spunto di riflessione e un invito ad agire!

Isola vuole essere un viaggio per dimostrare che il design non riguarda solo la sostenibilità, ma è un invito ad agire, a immaginare come il design e il nuovo artigianato possano migliorare il nostro domani, il Pianeta.

Lo ritrovi in:

  • Lampo Milano (Via Valtellina 5) con un progetto di riqualificazione urbana dello scalo Farini
  • WAO PL/ (Via Luigi Porro >Lambertenghi 7 )- dove vivere un’esperienza immersiva di realtà aumentata, con protagonisti nove studi di architettura tra cui Kengo Kuma
  • Stecca 3.0, ai piedi del Bosco verticale, è luogo di interscambio e competenze. Dialoghi, esposizioni e modelli in scala insisteranno sul tema della giustizia e della pace.
  • Galleria Bonelli (Via Luigi Porro Lambertenghi 6). Potrai assistere a due mostre, una che ricorderà la via della Seta, e un’altra che sarà un viaggio proveniente dal Medio Oriente e da quei luoghi che preservano il patrimonio e il Pianeta Terra.
 

7 Sarpi

 E’ una delel novità del 2024, che porta la Chinatown tra Parco Sempione e il Cimitero Monumentale a diventare l’unione tra Cina e Italia. 

 Oltre a questi distretti principali, ci sono anche altri quartieri e aree della città che ospitano eventi e mostre durante il Fuorisalone. Esplorare diversi distretti può offrire un’esperienza ricca e variegata del design contemporaneo. Ricorda che ogni consiglio è parte di una scelta già personale, pertanto scegli valutando i tuoi gusti. Buon Fuorisalone!

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.  Seguimi su Instagram (L I N K) o su Pinterest (L I N K) o TikTok (Link)   

 

 

Seguimi su
Ultimi post
Newsletter
Ciao sono Giulia, architetto d'interni con la passione per l'arte contemporanea.

Mi occupo di interni residenziali, e credo molto nel concetto di architettura sartoriale, per abitazioni su misura per ogni persona. La mia passione per l’arte ha fatto nascere arthome, che include l’arte nelle dimore ed è fonte di ispirazione quotidiana.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità